Sono passati un sacco di mesi da quando ho pubblicato l’ultimo tutorial di una bella mattonella granny, davvero troppi mesi!
Oggi mi inginocchio sui ceci per scusarmi e rimedio subito con questa granny square davvero MERAVIGLIOSA, la granny conghiglia a ventagli che può crescere all’infinito e, se conosci lo schema, è anche facilissima da fare.
I punti che la compongono sono sempre e solo pochi punti di base: maglia bassa, catenella, maglia alta e maglia bassissima, nient’altro.
Giro dopo giro diventa sempre più bella, io ho deciso di farla con i 7 colori dell’arcobaleno per 14 giri, due giri per colore, perchè questa mattonella è fatta con due giri che si alternano, sempre uguali, a due a due.
Puoi farla con qualsiasi tipo di filato perchè rende benissimo in ogni caso, io ho usato il filato misto cotone/poliestere che uso spesso (nel video lo faccio vedere) e che è abbastanza fine, da lavorare con uncinetto nr. 3, e bello morbido ma non troppo cedevole.
Con questo filato la mattonella da 14 giri viene fuori da 20,5 cm. di lato.
Progettando il filato che preferisci e la progressione dei colori puoi variare all’infinito anche l’effetto finale di questa granny quadrata. Sbizzarrisciti a sperimentare.
Si parte con l’anello magico e poi i primi due giri sono di base, si parte con la lavorazione vera e propria, quella che poi sarà sempre uguale, dai giri successivi.
Lo so che le spiegazioni scritte delle granny sembrano sempre complicate, ma vedrai che quando farai partire il mio video passo passo, qui sotto, riuscirai senza problemi e ti sarà tutto chiaro.
Prendi un bel filato e l’uncinetto adatto, fai partire il video, e lavoriamo insieme.
Buona visione e buon lavoro.
.