Scuola di uncinetto: Punto Cordone, bello, facile e in rilievo

Oggi arrivo con un nuovo tutorial, faccio un altro punto bellissimo, facile e in rilievo, che si lavora a pannello.

Il risultato è molto bello con qualsiasi filato, ma fatto con la fettuccia, sia in cotone che il lycra, è davvero meraviglioso.

E’ facile perché composto da soli due giri di punti di base, quindi si può realizzare con qualsiasi numero di catenelle iniziali, senza multipli o limitazioni.

La cosa migliore è partire con un primissimo giro, una tantum, a maglia bassa come giro di stabilizzazione, e solo dal secondo giro partire con il Punto Cordone.

E’ possibile omettere la maglia bassa inziale, ma io te la consiglio.

Poi si parte con il punto vero e proprio.

Seguimi anche su Facebook:

I due giri da cui è composto si susseguono sempre uguali a due a due, il primo è fatto con un punto che è una via di mezzo tra la mezza maglia alta e la maglia bassissima, io lo chiamo maglia bassissima doppia.

Scuola di uncinetto Punto Cordone, bello, facile e in rilievo

Se non l’hai mai sentito niente panico, nel video tutorial passo passo (che trovi più in basso) ti spiego tutto e te lo faccio vedere, non puoi sbagliare.

E’ questo primo giro che forma il rilievo a cordone che vedi sulla superficie del campione.

Il secondo giro è fatto interamente a maglia bassissima puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore, quindi ancora più semplice.

Detto così sembra complesso, ma vedrai che è davvero facile facile, ti basta imparare la sequenza per imparare in un lampo.

Ovviamente è perfetto per borse, borsellini, contenitori vari, cestini, ecc,

Ma va bene anche per tante altre idee invernali e non, anche con la lana verrà fuori una meraviglia, e anche con il cotone.

Adesso fai partire il mio video qui sotto e provalo subito.

Buona visione e buon lavoro.

.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.