Qualche tempo fa avevo preparato il tutorial per una meravigliosa fascia termica a onde tridimensionali, oggi riprendo quel modello e trasformo la lavorazione a onde tridimensionali in un gioiello facile da fare, veloce e bellissimo.
Ho preparato un braccialetto, ma con lo stesso schema puoi creare anche un collarino choker o magari, perchè no, una cintura decisamente originale!
Per realizzare questa lavorazione va bene qualsiasi tipo di filato, dai filati di lana (come ho usato per la fascia), a quelli in contone, fino a quelli in filati speciali, per questo braccialetto ho usato un cordoncino in cotone con lurex.
E’ una lavorazione molto semplice da fare appena impari il trucco, i punti di base che devi usare sono solo catenella, maglia bassissima e maglia alta, nient’altro.

I giri della lavorazione sono solo sue, non importa quanto sia grande il lavoro, sarà sempre formato da una base a rete con quadretti traforati, più un secondo giro di finitura, composto da gruppi di quattro maglie alte.
Sono proprio i gruppi di quattro maglie alte che formano il rilievo tridimensionale a onde, e vanno lavorati a cavallo della rete.
Per farti capire come si procede per realizzare questa striscia, ho preparato lo schema qui sotto, che ti mostra come lavorare la rete di base (la catenella inizale sarà lunga come il tuo polso) e poi come partire con il secondo giro a gruppi di maglie alte e come seguitare a lavorarli sulle varie parti (barrette) della rete, ti basta seguire le frecce rosse.
Poi ho aggiunto un’asola di catenlle alla fine, e un bottone cucito all’estremità opposta, e voilà, braccialetto terminato e pronto da indossare.
Se hai voglia di provare puoi cominciare subito, basta anche un rimasuglio di filato.
Non ho ancora preparato il video, ma appena riesco lo carico su youtube, ti potrebbe servire?







