A voi piacciono i fili dorati ed argentati per l’albero di Natale? A me piacevano moltissimo quando ero bambina ma adesso sono diversi, meno ricchi e mi hanno un po’ stufato, cercavo un’idea per fare dei fili un po’ diversi.
Mi è venuta quando ho trovato un sacchettone di gomitoli di lurex, che io e mia mamma avevamo comprato negli anni ‘80, ormai sono decisamente fuori moda, ma lavorandoli a crochet in un filo lungo lungo con una lavorazione a “festone” ecco pronti dei bei fili per l’albero di Natale “Eco Chic Craft Christmas” 😉
Ingredienti:
– lurex doppio (un filo solo è troppo sottile)
La spiegazione di questi fili è davvero alla portata di tutti, i punti usati sono catenella e maglia bassissima, si comincia da una parte e si va avanti fino alla lunghezza desiderata.
Si comincia con 6 catenelle, poi si torna indietro e si punta l’uncinetto nella quart’ultima catenella e si lavora una maglia bassissima. Poi altre 6 catenelle e si trona ancora indietro nella quarta catenella dal fondo e si fa una maglia bassissima e si continua così fino alla fine.
paolaetta
ma sono favolosi !!
Alessia
grazie Paola 😀
Beta
Ma che bella idea … per quando imparerò anche l’uncinetto 🙄 Buon w.e. Alessia.
cinzia
Lo vedi????? Non bisogna mai gettar via nulla, prima o poi tutto può tornare utile!!!!!
Bella idea.
Brava Alessia.
Tiziana
mooooooolto carina l’idea dei fili per l’albero fatti all’uncinetto. Sono talmente semplici che posso provarci anch’io. Grazie per l’idea.
Tiziana
valeria
sono fichissimi!
ma il lurex, scusa l’ignoranza si vende in merceria?
[Blog Finds] Eco Chic Craft Christmas su Alessia Scrap&Craft | Mamma Felice
[…] – Albero di Natale in cartone; – Omini di pan di zenzero in cartone riciclato; – Legnetti da appendere all’albero; – Fili di lurex a crochet. […]
FrancescaV
uh questi mi piacciono tanto!
Decorazioni di Natale fai da te: 70 e più tutorial facili da copiare | Alessia, scrap & craft…
[…] I fili luccicosi per l’albero da fare a crochet […]