Sono settimane che ci stiamo preparando per questa serata e oggi io sono in fermento per la preparazione del menu della cena, rigorosamente a sorpresa per i bambini
Sapete che qui su Alessia scrap & craft non parlo spesso di ricette, ne metto solo qualcuna particolarmente originale e velocissima, oggi una speciale per Halloween, i toast fantasmini, insieme ad alcuni suggerimenti per comporre il menu completo in un lampo (io oggi ho i minuti più contati del solito e il tempo brutto non mi aiuta…).
I Toast fantasmini sono dei toast normali con prosciutto e formaggio (o con qualsiasi altra farcitura preferite) e regolarmente tostati, però il pane è tagliato a forma di fantasma e dopo averli tostati si aggiungono oggi e bocca fatti con olive nere opportunamente tagliate.
Sono perfetti come antipasto e saranno proprio loro ad aprire la nostra cena spettrale, insieme al cocktail di frutta rosso sangue che vi ho raccontato in Cocktail di frutta analcolico per bambini.
Come primo ho scelto un’idea trovata su buttalapasta.it, un bel piatto di spaghetti su cui campeggiano degli occhi fatti con mozzarelline (quelle piccole a bocconcino) e le pupille fatte di foglioline di basilico, come sugo userò il mio pesto di verdure.
Noi non mangiamo quasi mai la seconda portata, tendiamo a fare dei piatti unici molto ricchi come primo piatto e anche questa volta faremo così, passando direttamente al dolce.
Come dolcetti ho deciso di riprodurre un’idea di Natalia di tempodicottura.it, gli occhi di fantasmi sono perfettamente a tema e chiudono il pasto in bellezza, per prepararli non ho molto tempo quindi sceglierà una pasta frolla già pronta in fogli e le pupille saranno fatte con il mio cioccolato liquido veloce, ovviamente messo a fine cottura e quando si saranno intiepiditi.
E voi cosa avete pensato per questa sera?
marika
la parodi ieri ha fatto delle pizzette coi fantasmini sullo stile dei tuoi toasts. pizzetta col sugo di pomodoro e, quasi a fine cottura, fetta di mozzarella tagliata a forma di fantasma con occhi con le olive.
dei biscotti di pastafrolla a forma di zucca magari con la crema gialla al posto del cioccolato in mezzo?
Alessia
Io non la guardo la parodi, la mia tv è sempre spenta fino almeno alle 21,00 e sono già in perenne ritardo su tutto così 😉
Tartine salate per Halloween: Frankenstein senza glutine | Alessia, scrap & craft…
[…] anni scorsi, proprio in tema di ricette particolari, avevo realizzato i toast fantasmini di cui trovi il tutorial cliccando qui e il cocktail di frutta analcolico che sembra sangue fresco oltre a millemila idee creative di cui […]