Siamo già arrivati alla quarta puntata del mio calendario dell’avvento delle idee “Eco Chic Craft Christmas”.
Dopo le prime tre puntate dedicate alle decorazioni oggi si cambia, vi racconto come si prepara un regalino per il marito o l’amica dormigliona 😉
Una mascherina per dormire che si realizza in pochissimo tempo.
Lasciata più “essenziale” come ho fatto io va benissimo per un regalo al maschile, oppure abbellita da applicazioni in pannolenci, o sempre fatte a uncinetto, e da colori più vivaci, diventa un perfetto regalo al femminile.
Gli ingredienti sono semplici semplici:
– un bel cotone spesso e morbido, in colori a scelta
– un uncinetto medio (diciamo un 4 o 4 e 1/2, a seconda dalla vostra tensione personale e del tipo di cotone)
Per cominciare si parte dal centro con la lavorazione in ovale a maglia bassa (o qualsiasi altro punto fitto), io ho cominciato da una catenella di 15 punti circa.
Poi via via si fanno aumenti regolari per mantenere completamente piatta la lavorazione, indicativamente si deve aumentare un punto si ed uno no, regolandosi via via che il lavoro procede.
Si lavora così normalmente per i primi 3-4 giri, poi bisogna cominciare a modellare la mascherina in modo che diventi a forma di “otto”.
Per ottenere questa forma basta fare punti più bassi al centro e punti più alti sui lati, sempre regolandosi via via durante il lavoro. Io ho usato maglia bassissima nei punti centrali, poi qualche punto di maglia bassa e poi in corrispondenza delle “pance” dell’8 la mezza maglia alta, il tutto per altri 2-3 giri totali.
Al penultimo giro, alle estremità laterali della forma, ho saltato una maglia per fare il foro dove poi ho lavorato il nastrino giallo, sempre a crochet.
E’ davvero molto semplice basta guardare e misurare spesso il lavoro, tanto è velocissimo.
Il nastrino per legare la mascherina si lavora proprio dentro il forellino lasciato alle estremità laterali, tre maglie basse nel foro e poi si continua a salire, lavorando le maglie basse (o mezze maglie alte), per la lunghezza desiderata, e si ripete dall’altro lato.
Anche qui bisogna provare spesso per stabilire la lunghezza giusta, né troppo corta né troppo lunga per la persona a cui è destinato il regalo.
Alla fine basta chiudere tutti i punti e nascondere i fili.
Mammafelice
nuuuuooooooooooo, ma questa è un’idea geniale!!!
Alessia
Esagerataaaaaa
Mascherina per dormire faidate | Mamma Felice
[…] mascherina per dormire è creata all’uncinetto con la maglia bassa lavorata in ovale. E visto che ha un bel cordino […]
Mascherina per dormire faidate : Cosebelle – test
[…] mascherina per dormire è creata all’uncinetto con la maglia bassa lavorata in ovale. E visto che ha un bel cordino […]
[Tutorial] Mascherina per dormire all'uncinetto (4blog.info) - Dimmi cosa cerchi
[…] di altri colori (magari fucsia e nero per dirne due a caso……….) potrebbe essere carina no? Regali Eco Chic Craft Christmas a crochet: mascherina per dormire | Alessia, scrap & craft… Sogni d'oro! _______________________________ To view links or images in signatures your post […]
Scuola di Uncinetto: 50 tutorial facili e gratis da copiare - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] 45. Mascherina per dormire […]