Chissà chi si ricorda alcune cose che ho fatto tempo fa (un bel po’ di tempo fa) con la carta di giornale imbottita…
Quella volta avevo preparato degli abbellimenti per un kit di scrapbooking proprio con questa tecnica: carta di giornale imbottita di… Carta di giornale
Eco riciclo al 100% per festeggiare l’Earth Day dell’anno scorso.
Ecco la stessa tecnica ve la ripropongo anche per le decorazioni dell’albero di Natale e ho preparato un uccellino dorato, con anche le ali imbottite e realizzate separatamente per dare ancora più tridimensionalità.
Ingredienti
– carta di giornale
– colla (io uso la Zig Memory System)
– forbici
– spray argento/oro
– cordoncino argento/oro
Preparati una dima di cartone con la sagoma dell’uccellino e dell’ala (io ancora non ho avuto tempo ma magari questa sera la preparo e la pubblico in formato pdf).
Per ogni uccellino finito devi ritagliare, dalla carta di giornale, due sagome del corpo speculari e quattro sagome dell’ala speculari a due a due.
Poi si comincia ad incollare le due sagome a “panino” ma stendendo la colla solo con una striscia sottile sul bordo per metà del bordo stesso, in modo che resti lo spazio per inserire agevolmente l’imbottitura prima di chiudere completamente la sagoma.
Stessa identica cosa con le due ali.
Come imbottitura si usa altra carta di giornale tagliata a striscioline sottilissime come ho fatto in Decorazioni per capodanno: biscottini della fortuna di carta del pane (fortune cookies) come segnaposto, preparata l’imbottitura si deve inserire nelle sagome con l’aiuto di una bastoncino (ad esempio una matita) e poi si chiude il resto del bordo della sagoma con la colla.
Poi ancora ho incollato le alucce sul corpo principale, ho spruzzato l’uccellino con lo spray dorato e ho fatto passare il cordoncino, sempre dorato, sulla parte superiore dell’uccellino, con un ago da lana, stando men attenta a fare un buchino piccolo e regolare, senza strappare la carta.
Ecco la decorazione bella pronta, ecologica e decisamente modaiola! 😀
giulia
Ma è fatto di proposito con una notizia relativa alla gelmini, a dire: bye bye marystar, vola viaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Molto carino, comunque, mi piace molto l’idea, grazie.
Buona giornata
Martedì 22 Novembre 2011 | Mamma Felice
[…] Alessia è sempre la più brava di tutte: è stata la mia mentore quando ho aperto Mammafelice, e anche quest’anno mi stupisce con lavoretti originalissimi per Natale, sempre all’insegna del riciclo. La ammiro. Oggi vi segnalo gli uccellini per decorare l’albero di Natale, realizzati con la carta vecchia dei giornali. […]
Barbara - mammafattacosì
ciao, arrivo da Mammafelice (è sempre lei il mio punto di partenza). trovo la decorazione spettacolare! semplice, elegante, ecologica.
e anche io ho notato la presenza di marystar…
logicamente, appena posso io copio copio e copio. grazie davvero 😉
Alessia
ah ah ah, me ne sono accorta solo dopo, guardando le foto, della notizia di Marystar
Decorazioni dell’avvento di carta : OVS Kids
[…] carta di giornale per l’uccellino con le alucce imbottite, carta e colla sono gli unici “ingredienti” per realizzare questa […]
-50 giorni a Natale: palline di carta di giornale « Alessia, scrap & craft…
[…] ho già raccontato in -50 giorni a Natale: uccellini di giornale per l’abero e in altri post ecco che ho fatto le palline imbottite con dei bei fiocchi per […]