Nuova puntata della Scuola di Uncinetto per Negati e, come ho promesso sulla pagina di facebook, vi racconto come si ricama direttamente con l’uncinetto su una base a crochet, in genere a maglia bassa.
Ho usato questa tecnica proprio recentemente sul portachiavi fiocco di neve e tempo fa sul berrettino Love Mom, quindi come vedete la base può essere sia di filato più fine, sia di filato più grande come nel caso del berrettino, e il risultato è sempre ottimo.
Se la base ha un filo più grande di quello del ricamo il disegno sembrerà come “inciso”, se invece (come vedete in questo esempio rosso e bianco) il filo della base è più fine di quello del ricamo il disegno sarà un pochino in rilievo.
La cosa più bella però è che è un sistema velocissimo, tanto per cominciare non è il caso di prendere l’ago (con cui io ho poca dimestichezza)…
Come sempre ho preparato un tutorial fotografico passo passo, basta seguire le immagini con calma e ci riuscite di sicuro, magari ci vorrà un pochino di allenamento per riuscire a ricamare a mano libera, io non uso disegni ma vado “a naso” per comporre scritte ed immagini semplici.
Per prima cosa bisogna puntare l’uncinetto nel punto in cui si vuole cominciare il ricamo e far passare l’uncino sul retro.
Dal retro si prende il nuovo filo, quello con cui si vuole ricamare, si fa passare nell’uncino e si tira fuori sul davanti a formare una prima asola.
Poi si ripunta nella base a maglia bassa nel secondo punto per continuare il ricamo voluto e sul retro si prende di nuovo il filo e si fa ripassare anteriormente puntando anche dentro alla prima asola oltre che nella base.
E si continua così fino a finire tutto il disegno.
Per la chiusura del ricavo si fa esattamente come per chiudere il punto dell’uncinetto, si taglia il filo e si fa passare nell’ultima asola tirandolo fuori anteriormente, poi si nasconde facendolo ripassare sul retro e si fissa al lavoro.
Vero che è facile?
bacodaseta
sì è facile, io con questo sistema chiudevo addirittura i lavori come pochette, portamatite , ciò non toglie che ci vuole la manualità di chi usa già l’uncinetto, però basta provare ed è semplice!!! Brava sempre Brava Alessia!!!
Portachiavi a fascia a crochet: arriva LOVE U « Alessia, scrap & craft…
[…] Scuola di uncinetto: ricamare con l’uncinetto […]
Uncinetto: gattino per decorare la fotocamera | Mamma Felice
[…] il sistema più facile è ricamare direttamente con l’uncinetto, se non lo sapete trovate il tutorial sul mio blog ed è un sistema alla portata di tutti, se ci riesco io ci può riuscire […]
Come fare le presine da cucina all’uncinetto | Mamma Felice
[…] E’ un tipo di cucitura che sembra un ricamo a punto catenella, molto facile da realizzare, non sto a raccontarvelo qui perché ci vorrebbe un altro post ma trovate qui il tutorial per imparare a ricamare con l’uncinetto. […]
Scuola di Maglia per Negati: come ricamare sulla maglia rasata ai ferriAlessia, scrap & craft…
[…] Oggi ho ricevuto un messaggio tramite il blog, era Stefania che mi chiede aiuto per ricamare sulla maglia rasata ai ferri, se è possibile ricamare con l’uncinetto come ho raccontato qui. […]
Scuola di Uncinetto: come fare un cestino per il bagno - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Se vuoi personalizzare ancora di più il tuo cestino, magari per regalarlo lla tua mamma o ad un’amica, puoi ricamare con l’uncinetto il suo nome sul bordo, è facile basta usare una fettuccia di colore contrastante, il tutorial lo trovi qui=> https://school-of-scrap.com/2012/scuola-di-uncinetto-ricamare-con-luncinetto/ […]
Come realizzare un portachiavi all’uncinetto bello e facile | Alessia, scrap & craft…
[…] hai ancora dei dubbi sul ricamo all’uncinetto puoi cliccare qui per trovare il tutorial completo con le foto. Terminato il ricamo piega a metà la striscia per il senso della lunghezza, falla passare […]
Presine all’uncinetto a forma di fette di pane tostato | Alessia, scrap & craft…
[…] Io le ho fatte ricamando con il filo scuro e l’uncinetto, come avevo spiegato al link che trovi cliccando qui. […]