1° aprile, niente pesci ma un nuovo post della serie Eco Craft Tour.
Questo mese si parla di tappi e coperchi, cosa si può creare con i tappi e i coperchi di tutti i tipi che buttiamo ogni giorno???
Io spesso non li butto, li conservo per pensare a come destinarli, è diventata una specie di perversione soprattutto con i coperchi trasparenti del mio gelato preferito, ne ho alcune pile su un ripiano nell’armadio della cucina
Li uso spesso per mescolare i colori quando preparo lavoretti e così ho costruito una vera e propria tavolozza da pittore, con anche un accessorio speciale…
Ingredienti
– coperchi trasparenti
– vassoio di polistirolo
– elastico di caucciù
– colla a caldo
– cutter
Ho preso i 4 coperchi trasparenti e li ho fissati al vassoio di polistirolo (ovviamente riciclato) con la colla a caldo tenendoli contro il lato superiore.
In corrispondenza del lato inferiore ho fatto due taglietti con il cutter, ho tagliato a metà l’elastico di caucciù e ho infilato ogni metà in uno dei due taglietti in modo che formasse una specie di nastro in cui poi andrà infilato il pennello.
Sul retro ho fissato i due lembi dei pezzi di elastico ancora con la colla a caldo.
Al centro dei due nastrini ho anche fatto un foro circolare per poter tenere comodamente la tavolozza con il pollice, esattamente come si fa con quelle più classiche in legno o plastica.
siccome è una tavolozza completamente impermeabile posso immergerla tranquillamente in acqua e lavarla con acqua e sapone, non è perfetta anche per i piccoli artisti?
Anche questo mese siamo in 6, voglio prestissimo invitare altre craft blogger a creare per il 1° del mese ma in marzo ho avuto qualche problema personale e così ho dovuto lasciare indietro alcune cose, comunque siamo ancora poche ma buone, insieme a me ci sono: Barbara, Cristina, Doria, Laura e Linda, correte a vedere le loro idee perché sono strepitose!
Ma non è finita qui, come al solito se avete in passato postato delle idee per riciclare tappi e coperchi, oppure se avete in mente di creare qualcosa in questo mese, entro il 30 aprile 2013, spero di leggervi nel post riassuntivo QUI, dove potete linkare il vostro post e partecipare ad una piccola enciclopedia virtuale del riuso 😀
Come fare un puntaspilli con i tappi di plastica | Un'Idea Nelle Mani ... ricicla, riusa, riadatta, ricrea, inventa
[…] Alessia ha creato una tavolozza da pittore riciclando coperchi […]
laura
WoWWW, che meraviglia!!!Ecco un’idea che posso usare quando i miei figli si danno all’arte pittorica,adesso terrò i vari coperchi. Grazie Alessia. 🙂
BarbaraSpeedy
Utilissima!!!
unideanellemani
Che tavolozza elegante!
decoriciclo
Ciao, che bella questa tavolozza! =)
Io ho un post riguardante i tappi di sughero. Posso mettere il link nel post riassuntivo?
Daniela
Alessia
@ decoriciclo:
Certo che puoi, anzi devi 😉
Eco Craft Tour: alzatine monoporzione per muffin e cupcakes | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] pensato di usare i coperchi trasparenti del gelato (di cui ho parlato recentemente a Natale e un po’ di mesi prima) e dei bicchierini da […]