Il colore é la vera #esperienzacreativa

Il colore è la vera #esperienzacreativaSpesso penso a come stimolare la creatività nei miei bambini.

Mi arrabatto a trovare nuovi lavoretti da fare insieme e l’esperienza è sempre utile, ma comunque resta spesso un’esperienza guidata da un’idea “da grandi” che i bambini accolgono e rielaborano.

Mi sono resa conto che offrire solo materiale è ancora più stimolante e che è un’attività che è bello affiancare alle altre.

Il materiale più semplice e più creativo che esiste è il colore, se sono i colori i protagonisti insieme ai piccoli, diventa superflua anche la scelta del supporto: cartone, sassi, foglie, legnetti, conchiglie, tutto può fare al caso nostro.

Il colore è la vera #esperienzacreativaIl colore è la vera #esperienzacreativa

Da questo esperimento sono nate due campane scaccia spiriti piene di colore e quasi magiche.

Seguimi anche su Facebook:

Qualche volta ci sembrano mandala, altre volte ci sembra che potrebbero essere state costruite dagli gnomi, altre volte ci piace pensare che basti suonarle per toccare con mano la magia…

Per colorare uno dei miei bambini ha scelto le tinte tipiche dell’autunno che sta arrivando, lui ormai è grandicello e fa grande attenzione a mettere i colori “giusti” al posto giusto, mentre l’altro ha ottenuto un effetto che a me ricorda molto i quadri di Chagall.

Il mio intervento prima è stato solo di fornire le tempere e di mandare i bambini a cercare reperti tra quelli estivi e in giardino, poi di aiutarli ad assemblare i legnetti, le conchiglie, i sassi, i pezzi di tappo di sughero , le foglie e il guscio della noce di cocco.

La noce è arrivata a casa qualche tempo fa, i bambini erano a cena fuori con il papà e hanno riportato a casa queste due metà di guscio, non so se fossero di un gelato o di cosa, ma l’idea era di riutilizzarle proprio per qualche lavoretto.

Il colore è la vera #esperienzacreativaIMG_8855IMG_8861IMG_8864

Se non ci fosse stata probabilmente avrebbero preso qualche altro legnetto più grande o avrebbero tagliato un disco di cartone, erano completamente concentrati sul colore

Ho usato il trapano per forare il guscio e ho fatto i nodi più difficili, nient’altro.

Tutto il resto è nato dal colore e dalla loro ricerca creativa che è diventata un’esperienza di vera arte, come la intendeva Pablo Picasso:

Ogni bambino è un’artista. Il problema è poi rimanere un’artista quando si cresce.

Questo post è offerta da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.