Buon lunedì a tutti, settembre sta davvero arrivando, è il momento di pensare al ritorno a scuola…
Una delle cose che servono sempre sono i sacchetti di stoffa per la scuola e la scuola materna e, finito quell’uso, possono essere riciclati per atnti altri usi, ad per conservare e preservare da polvere e usura scarpe e borse.
Nei supermercati sono già arrivate, ne ho vista proprio ieri una versione di tessuto impermeabile (francamente bruttina!) a 4,90 euro.
La cosa bella è che per cucirle da soli ci vogliono 5 minuti e sono alla portata anche di chi ha appena comprato la macchina da cucire e non ne sa niente o quasi
Vediamo insieme come fare la sacchetta semplice con la coulisse in alto in 5 mosse e 5 minuti d’orologio, alla prossima puntata tra qualche giorno vedremo anche come fare quella fatta a zainetto, il backpack.
Prima di tutto ci vogliono due rettangoli da 30×50 cm. circa di tela di cotone e 1 metro abbondante di nastro alto 2 cm. o cordoncino, poi spilli, ferro da stiro, metro, forbici e macchina da cucire.
In teoria si può cucire anche a mano ma i tempi cambiano un bel po’…
Io ho usato uno scampolo comprato al mercato settimanale per 1 euro da cui sono riuscita a ricavare perfettamente due sacchette, quindi costo della stoffa (che tra l’altro è proprio bella con queste mucchine colorate) 50 cent a sacchetto.
Dai rettangoli di 30×50 cm. dovete piegare e stirare gli orli tutto intorno, così non si sfilaccia in seguito neppure all’interno e resta più rifinita.
Se usate una cotonina o un cotone sottile come il mio potete fare gli angoli normali e sovrapposti, solo piegando gli orli uno sopra all’altro e poi stirare bene bene per mantenerli in piega.
Se usate un cotone più spesso o un jeans è meglio fare gli angoli perfetti e non sovrapposti, come avevo spiegato in questo tutorial.
Dopo averli fissati con il ferro potete fermarli con qualche spillo e cominciare a cucire con il punto dritto tutto intorno.
Il primo passo è fatto, ora non resta che piegare, sul lato corto del rettangolo, una striscia alta 2 cm. circa per fare l’asola in cui passerà il nastrino o il cordoncino.
Anche in questo caso si piega la stoffa, si fissa con un colpo di ferro da stiro, si fissa con pochi spilli e si cuce. Ripetendo lo stesso identico procedimento per entrambi i rettangoli di stoffa.
A questo punto anche il secondo passo è finito e passiamo a cucire il sacchetto vero e proprio.
Si mettono ben accoppiati i due rettangoli dritto contro dritto, si fermano con gli spilli in modo che siano belli fermi e possiamo cominciare a cucire con il punto dritto sui 3 lati dei rettangoli e stando attenti ad escludere l’asola fatta al passaggio precedente, prima quello destro, poi si gira tenendo l’ago puntato e tirando su il piedino, poi il lato in basso, si gira come prima e si cuce anche il lato sinistro sempre stando attenti a fermarsi immediatamente prima dell’asola in corrispondenza con il lato in alto.
A questo punto il sacchetto è pronto, potete rovesciarlo al dritto e fare il quarto e ultimo passaggio: con una spilla da balia un po’ grande fate passare il nastro nell’sola in alto, prima da una parte e poi dall’altra, pareggiate i lati del nastro fuori dall’asola, fate un nodino in fondo ed ecco che è già finito.
decoriciclo
Molto bello, la stoffa è stupenda…adoro le mucche. =)
Daniela
Sonia
Bellissimo e velocissimo da fare!!! Grazie dell’idea !!! La stoffa più e’ stupenda!!
cucicucicoo
Che tessuto simpatico! Anch’io devo preparare una borsa per mio figlio che sta per iniziare la materna, quindi ti ringrazio per avermelo ricordato!! 🙂 Lisa
corina
aiuto!! ho seguito i vari passaggi ma la finitura dove si infila la fettuccia mi viene tutta pasticciata 🙁 tende ad aprirsi la cucitura ed è proprio brutta da vedere…
Alessia
@ corina:
hmm Corina, se l’asola è venuta pasticciata vuol dire che ti sei confusa in qualche passaggio, se hai voglia postami la foto del risultato sulla pagina facebook (http://www.facebook.com/TramontanaUC), magari posso darti qualche dritta.
Oppure riprova, alcune volte bisogna avere pazienza e riprovare per un risultato perfetto 😉
come fare Bomboniere a costo zero: il vestitino da battesimo per la nascita - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] un po’ inesperte sul cucito ma vi volete cimentare e fare anche i sacchettini potete usare il tutorial della sacca per la scuola materna e cambiare le misure, così basta prendere un tessuto adatto e poi è tutto fai da te, che ha un […]
Sacchetti asilo fai da te: 5 simpatiche idee facili da realizzare - Periodo Fertile
[…] Ecco un sacchettino da realizzare facilissimo! Scegli la stoffa nella fantasia che ti piace di più (eviterei la stoffa con i classici quadrettini rosa o celesti), procurati un nastrino, cuci un rettangolo con la coulisse e segui il Tutorial →Sacchettino di stoffa […]
Rientro a scuola a costo zero (o quasi): missione possibile!
[…] di tutorial gratuiti, ve ne lascio un paio che sembrano semplici anche per una frana come me : come fare una sacca di stoffa e consigli su come fare un sacco a pelo per il riposino […]
Elenco materiale prima elementare: cosa comprare durante le offerte? - Casa Organizzata
[…] Puoi acquistarle oppure farle da te con pochissime nozioni di base di cucito, il tutorial con tutte le istruzioni lo trovi qui. […]
Laura
Grazie mille!! Ho però una dimabda: se acquisti un pezzo di tela intero, cioè già 100×30, devo per forza tagliarlo a metà ed avere 2 teli, oppure posso solamente piegarlo e cucire i 2 lati lunghi, una volta fatto gli orli?
Alessia
@ Laura:
ciao Laura, puoi anche piegarlo a metà 🙂
Laura
@ Alessia:
Grazie!! Appena finito, se riesco posto la foto!!