Ero qui con un rimasuglio di cotone (quello che ho usato per tante cosine tra cui la granny triangolare e il fiocco per negati) e una confezione di bicchieri di carta di Hello Kitty.
Ho pensato un po’ ed ecco l’idea: fare un bilboquet come quello dei miei bambini ma in versione femminile!
E’ un gioco antico che ci arriva importato dalla Francia qualche secolo fa.
Ne esistono delle versioni artistiche bellissime ma farlo in casa è molto molto semplice, in più è divertente per grandi e piccoli e aiuta a concentrarsi e a migliorare la coordinazione occhio-mano e i movimenti fini.
Ci vogliono pazienza e abilità ed è perfetto per far passare un po’ di tempo anche quando si deve aspettare dal dottore o in qualche ufficio con i bambini.
Occorrente: bicchiere di carta, filo di qualsiasi tipo (diciamo 10 gr. circa) e ago da lana.
Per prima cosa ho preparato il pompon con la tecnica della forcella (usando un forchettone da arrosto visto che mi serviva piccolino) lasciando poi il filo di chiusura un po’ lunghetto.
Il capo libero del filo eccedente l’ho infilato nell’ago da lana e ho fatto passare il tutto sotto al bicchiere verso l’interno, in modo che il pompon resti fuori sul fondo e dentro ho fatto due nodi sul filo in modo che resti fermo senza uscire dal forellino fatto con l’ago.
Il bilboquet è già pronto da usare.
Perché il movimento del polso, per far saltare la pallina-pompon nel bicchiere, sia ottimale il filo non deve essere nè troppo corto nè troppo lungo, usando come contenitore il bicchiere di carta sono perfetti 20 cm.
E adesso via a giocare
Hello Kitty compie 40 anni e il canale Jim Jam di Sky la festeggia | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] episodio di Hello Kitty – Il Bosco dei Misteri, che è la mia serie preferita insieme a tutto il merchandising del personaggio e infatti i lavoretti dedicati a lei non me li faccio mancare anche se i miei figli storcono il […]