Eccomi qui, oggi ri-parlo di uncinetto e di scarpine per neonati, come si fanno le solette nel modo giusto?
Ogni tanto vedo dei video e tutorial che propongono delle scarpine informi con solette ovali tutte uguali davanti e dietro, va bene la semplicità ma bisogna anche fare le cose nel modo giusto e le solette ben fatte devono essere un pochino più strette nella parte del tallone e un po’ più larghe davanti, in corrispondenza delle dita.
Ottenere questa forma è facile, basta usare la maglia bassa e la mezza maglia alta per comporre la nostra soletta.
La prima cosa da ricordare è che la lunghezza ideale della soletta taglia zero mesi è di 8,5-9 cm. con una larghezza totale di 5,5-6 cm. e che per misure più grandi bisogna aumentare lunghezza e larghezza in proporzione secondo la tabella che ho pubblicato qui.
Io di solito uso il cotone cablè 4 con 9 catenelle per partire.
Le solette si lavorano in ovale (tutorial per imparare lo trovate qui) e per i neonati sono sufficienti solo 4 giri, i primi due giri si fanno a maglia bassa mentre gli ultimi due si lavorano per metà (la metà posteriore corrispondente al tallone) a maglia bassa e per l’altra metà (quella anteriore) a mezza maglia alta con aumenti regolari in corrispondenza delle due curve, anteriore e posteriore.
Alla fine si rifinisce con il solito punto a maglia bassissima e poi si taglia il filo, si chiude il punto e si nasconde l’eccedenza.
Si ripete lo stesso identico procedimento per la seconda soletta.
Volendo si possono cucire insieme due solette per ogni scarpina per avere una base più rigida e spessa.
Questa è la base di tutte tutte le scarpine da neonati e poi si sale a piacere facendo scarpine classiche, Mary Jane come le Little Star, sandaletti o infradito estivi, stivaletti invernali, ecc. ecc.
Adesso andate a provare e buon lavoro
come fare scarpine da neonato all uncinetto | Orecchini Uncinetto 2015
[…] | Read Sources […]
Clara ferone
Spiegato proprio perfetto, grazie