Scuola di uncinetto: come fare le solette per scarpine da neonati

Eccomi qui, oggi ri-parlo di uncinetto e di scarpine per neonati, come si fanno le solette nel modo giusto?

Ogni tanto vedo dei video e tutorial che propongono delle scarpine informi con solette ovali tutte uguali davanti e dietro, va bene la semplicità ma bisogna anche fare le cose nel modo giusto e le solette ben fatte devono essere un pochino più strette nella parte del tallone e un po’ più larghe davanti, in corrispondenza delle dita.

Ottenere questa forma è facile, basta usare la maglia bassa e la mezza maglia alta per comporre la nostra soletta.

La prima cosa da ricordare è che la lunghezza ideale della soletta taglia zero mesi è di 8,5-9 cm. con una larghezza totale di 5,5-6 cm. e che per misure più grandi bisogna aumentare lunghezza e larghezza in proporzione secondo la tabella che ho pubblicato qui.

Io di solito uso il cotone cablè 4 con 9 catenelle per partire.

Scuola di uncinetto: come fare le solette per scarpine da neonati

Le solette si lavorano in ovale (tutorial per imparare lo trovate qui) e per i neonati sono sufficienti solo 4 giri, i primi due giri si fanno a maglia bassa mentre gli ultimi due si lavorano per metà (la metà posteriore corrispondente al tallone) a maglia bassa e per l’altra metà (quella anteriore) a mezza maglia alta con aumenti regolari in corrispondenza delle due curve, anteriore e posteriore.

Seguimi anche su Facebook:

Alla fine si rifinisce con il solito punto a maglia bassissima e poi si taglia il filo, si chiude il punto e si nasconde l’eccedenza.

Si ripete lo stesso identico procedimento per la seconda soletta.

Volendo si possono cucire insieme due solette per ogni scarpina per avere una base più rigida e spessa.

Questa è la base di tutte tutte le scarpine da neonati e poi si sale a piacere facendo scarpine classiche, Mary Jane come le Little Star, sandaletti o infradito estivi, stivaletti invernali, ecc. ecc.

Adesso andate a provare e buon lavoro :mrgreen:

Scuola di uncinetto: come fare le solette per scarpine da neonati

Scuola di uncinetto: come fare le solette per scarpine da neonatiScuola di uncinetto: come fare le solette per scarpine da neonati

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

2 Commenti ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.