Seconda puntata della ricerca su animali vertebrati e invertebrati, assegnata a Leon dalla maestra di scienze per il weekend scorso.
Avevo già cominciato a raccontarvela in SCUOLA PRIMARIA: ANIMALI INVERTEBRATI IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
Per gli animali vertebrati la scelta è ricaduta sul caimano (qui siamo appassionati di tantissimi animali e i grandi rettili fanno parte delle nostre passioni, il mio preferito in assoluto è il drago di Komodo…).
Non avevamo il tempo per costruire un caimano tridimensionale così abbiamo deciso di costruirlo bidimensionale su cartoncino verde.
In questo caso ho preso spunto da alcuni lavori che ho trovato online ma il caimano l’ho dovuto disegnare a mano libera, tutto sommato il risultato mi pare ottimo
Abbiamo arricchito il nostro modellino con il tipico occhio con le pupille a fessure simili a quelle dei gatti, le escrescenze ossee intorno agli occhi che sembrano degli occhiali e le zampe possenti e palmate che rendono il caimano un nuotatore velocissimo.
Ovviamente non potevano mancare i dentoni affilati!
Arricchito il modellino con il colore ci siamo preparati una ricerca in brutta sulle caratteristiche principali di questo animale e poi l’abbiamo riportata in bella sulla pancia dove c’era lo spazio per scrivere tutto il necessario.
Ed ecco terminato il secondo allegato alla ricerca assegnata su animali vertebrati e invertebrati, la ricerca vera e propria è in realtà una mappa mentale sui due gruppi di animali con la classificazione e notizie sintetiche su ogni sottogruppo. Il tutto arricchito da alcuni adesivi dei vari animali.
Posso dirlo che io questi lavoretti li adoro e adoro farli?
Ho dedicato un giorno intero di lavoro per studiarli e poi realizzarli insieme a Leon ma il risultato ci piace da matti e dopo averli portati a scuola abbiamo già deciso di appenderli in cameretta.