Ormai lo sapete che quando faccio l’uncinetto sono felice, toccare le lane e i cotoni e poterli trasformare in qualcosa di concreto è una gioia sempre e lo so che mi capite benissimo e che per voi è lo stesso.
Con la lana Cachemire Wool ho preparato un nuovo progetto, un berretto che ha incorporato lo scaldacollo, se non serve resta sul berretto, ma quando serve è pronto, basta farlo scorrere e portarlo intorno al collo e il freddo lo lasciamo fuori. Siccome è un progetto doppio uso non potevo che chiamarlo “Du gust is megl che One” come la vecchia pubblicità del Maxibon con Stefano Accorsi 😉
Ho preso questa lana morbidissima e la mia formula matematica applicata alla misura di berretti e cappelli e poi ho aggiunto qualche ingrediente segreto ed ecco un berretto + scaldacollo che si può fare per tutti (grandi e piccoli, al maschile e al femminile) senza conoscere altro che la circonferenza della testa!
Io questa volta l’ho fatto per me, la mia misura di cappello e circonferenza della testa è 54, quindi ho preparato un rettangolo a crochet che misura 54 x 27 cm. per fare il cappello.
Poi un altro rettangolo che misura 54 x 13,5 per fare lo scaldacollo.
I punti ideali per lavorare questo tipo di berretti sono tutte le maglie di base lavorate in costa, quindi dalla maglia bassa fino alla maglia altissima in costa, ma si possono usare più punti di base mescolati, io ad esempio ho fatto due giri di maglia alta in costa alternati ad un giro di maglia bassa sempre in costa.
Ma ho aggiunto anche una parte fatta, quella finale sul dietro del berretto, fatta tutta a maglia bassa in costa per sagomarne la forma ed ottenere un berretto allungato e più stretto sul retro.
Poi si possono aggiungere dei punti particolari qui e là e infatti il mio ingrediente segreto in questo caso è stato il punto pois che è tanto versatile da poter essere infilato in mezzo ai normali giri a maglia bassa.
Il risultato è quello che si vede qui sotto.
A questo punto basta rovesciare i rettangoli, piegarli a metà dritto contro dritto, avvicinare i sue lembi e cucire sul rovescio direttamente a maglia bassissima con l’uncinetto.
Al termine della cucitura basta fermare i fili, tagliarli e nasconderli.
Lo scaldacollo è già terminato.
Per il berretto manca un ultimo passaggio: con l’ago da lana bisogna far passare il filo con una cucitura lenta sulla parte che poi basta stringere, annodare e fissare bene per chiudere la cima tubo e trasformarlo nel nostro berretto.
Se lo volete vedere finito e poi indossato ecco sia il mio “Du gust is megl che One” sia la modella in tutto il loro splendore e adesso buon lavoro!
Questo progetto è offerto da BettaKnit.
Per realizzarlo ho usato il nuovo filato Cachemire Wool: 2 gomitoli color ciclamino più due gomitoli color fumo e un uncinetto numero 4.
Se fai un ordine entro il 31.01.16 e scrivi il codice “SCHOOLOFSCRAP” nell’apposito spazio coupon ricevi uno sconto del 15% (su una spesa minima di 30,00 euro) , approfittane.
Puoi seguire BettaKnit anche su:
Facebook: https://www.facebook.com/BettaKnit
Instagram: http://instagram.com/bettaknit
Twitter: https://twitter.com/bettaknit
Pinterest: https://www.pinterest.com/bettaknit/
Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Du gust is megl che One: berretto + scaldacollo, uncinetto e Cashmere Wool Bettaknit […]
Scuola di Uncinetto: 50 tutorial facili e gratis da copiare - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] 2. Du gust is megl che one: set berretto più scaldacollo […]
Etichette gratis per regali fatti a mano all’uncinetto - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] del mio coordinato “Du Gust Is Megl Che One” con berretto + scaldacollo (se vuoi copiarlo trovi la spiegazione gratis cliccando qui), ecco l’effetto che fa, a me piace un […]