Il Punto Gambero, o Reverse Single Crochet o Crab Stitch Border in inglese, è un punto ma allo stesso tempo non è un punto ma un bordo di rifinitura.
Per farvi capire semplicemente di cosa si tratta possiamo dire che è una maglia bassa lavorata all’indietro, cioè da sinistra verso destra se usate la mano destra come per scrivere, oppure da destra verso sinistra se siete mancini.
Quindi si lavora sempre senza girare il lavoro.
Oltre al verso di lavorazione, che va al contrario rispetto al normale, un’altra particolarità del Punto Gambero è che si sua esclusivamente come rifinitura e non come un punto vero e proprio.
Il risultato è incredibilmente bello e completa un lavoro che ha bisogno di avere un bordo ben rifinito e che non si arriccia.
Per ottenere un punto gambero perfetto è importante tenere il filo morbido, se avete tendenza a lavorare stretto usate un uncinetto più grande rispetto a quello ideale per il filo che state lavorando.
Seguite il video qui sotto per capire come e dove puntare l’uncinetto, all’inizio vi può sembrare complicato e “innaturale” puntare l’uncinetto in quel modo, tanto che sembra di aver perso manualità, io le prime volte mi sentivo proprio impedita!
Ma in realtà basta fare qualche bordino di prova per prenderci la mano perfettamente.
Buon lavoro e se avete domande resto a vostra disposizione nei commenti, come sempre
https://youtu.be/l5dFhdYPzdA
Cool Wool: il cappuccio-infinity fatto a crochet con la lana di BettaknitAlessia, scrap & craft…
[…] e finire questo progetto sono solo quattro: catenella, maglia bassissima, mezza maglia alta e punto gambero, tutti punti di base facili […]
Scuola di uncinetto: copertina Granny Square con il cuore a punto pois - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] bassa per rifinire il tutto, in alternativa si possono fare due giri a maglia bassissima, un giro a punto gambero o anche un bordino, scegliete […]