Sai che sono sempre alla ricerca di nuovi punti bellissimi e originali da fare e da proporti.
Quando mi sono imbattuta nel “Punto Foglia 3D” sono rimasta a bocca aperta perché questa meraviglia è stata creata solo con la combinazione di maglie alte a coste (sarebbe quello che io chiamo Punto Alessia) prese davanti o dietro secondo un diagramma ben preciso (ma facile da seguire visto che c’è anche lo schema).
L’idea, decisamente geniale, è di www.tejiendoperu.com.
Sul sito a questo link si trovano sia lo schema che il video con la spiegazione passo passo del punto.
La legenda e il video sono in spagnolo ma sono molto semplici da seguire (anche senza audio), come dicevo serve conoscere solo punti di base più la lavorazione a coste del Punto Alessia che puoi trovare spiegato qui.
Se non capisci lo spagnolo ricorda che “vareta tomada por detràs” vuol dire punto alto preso a costa dietro, mentre “vareta tomada por delante” è lo stesso punto preso in costa davanti.
Vareta è la maglia alta semplice, medio punto è la maglia bassa, cadena la catenella.
Il video te lo metto anche qui sotto così lo puoi vedere subito, è molto lungo ma devo dire che malgrado la mia insofferenza per i video lunghi questo vale la pena e poi quando hai capito il meccanismo e con lo schema alla mano puoi stoppare e andare via liscia anche senza guardarlo tutto.
Buona visione e se fai qualche progetto con questo punto vieni sulla pagina Facebook e posta una foto, sarò felicissima di ammirarla