Interrompo per un attimo la carrellata di idee regalo da qui a Natale, per presentarti un nuovo punto, facile e bellissimo, che è perfetto per tanti usi, con una superficie a rilievo che somiglia alle piccole dune create dal vento sulla sabbia, ovviamente non poteva che chiamarsi proprio Punto Dune.
Ideale per le copertine, ma anche per tantissime altre cose: cuscini, maglioncini, scaldacollo, sciarpe e molto altro, come sempre l’unico limite è la fantasia
Per lavorare il Punto Dune devi conoscere solo 4 punti di base: catenella, maglia bassa, mezza maglia alta e maglia alta.
Ovviamente ho preparato anche il video, che trovi più in basso in questo post, ma intanto te lo spiego anche a parole, così se ti sembra più facile imparare così puoi scegliere.
Si parte con una catenella con un numero di punti multiplo di 10+1
Giro 1 – punta l’uncinetto nella terz’ultima catenella e lavora una maglia bassa, poi 2 mezze maglie alte, poi due maglie alte, poi ancora due mezze maglie alte e infine altre 2 maglie basse, poi si ricomincia con due maglie basse, due mezze maglie alte, due maglie alte, due mezze maglie alte, due maglie basse, poi ripeti la parte in grassetto fino alla fine del giro.
Giro 2 (e tutti i successivi giri pari) – Adesso si comincia a lavorare in costa, quindi puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore (invece che in tutte e due) e dove abbiamo fatto la maglie basse nel giro precedente qui facciamo le maglie alte in costa, dove sono state fatte le mezze maglie alte ripetiamo le mezze maglie alte in costa e poi in corrispondenza delle maglie alte facciamo le maglie basse in costa.
Giro 3 (e tutti i successivi giri dispari) – il contrario del giro precedente sempre in costa, quindi con la combinazione di maglie del giro 1, ma tutte lavorate in costa.
Ti assicuro che è davvero facilissimo, spiegato sembra leggermente più complesso ma ti lascio il video qui sotto che ti chiarirà le idee in caso di dubbi.
Se poi ti resta ancora qualche domanda sospesa puoi farmi domande nei commenti qui, su youtube o sulla pagina Facebook.
Buon lavoro e buona visione, prendi filo e uncinetto e prova
https://youtu.be/W8rFXLPAm08