L’altro giorno ti ho mostrato un bellissimo punto gonfio perfetto per le copertine, è il Punto Bumpy di cui puoi trovare il video tutorial qui, oggi altro punto dedicato alle copertine ma questa volta un po’ traforato ma sempre bello, facilissimo e che cresce in fretta, è il Punto Gigliuccio.
La base di tutto il punto è la maglia alta, non ti serve conoscere altro a parte la catenella.
E’ un punto che non consuma troppo filato e da un risultato perfetto per progetti estivi in cotone, ma anche per le mezze stagioni in lana, la lana rende i progetti caldi ma anche leggeri visto che il punto è un po’ traforato.
Per stabilizzare il punto è meglio fare un primo giro di base a maglia alta normale e, solo dal secondo giro, partire con il Punto Gigliuccio vero e proprio, la stessa cosa si può fare alla fine, facendo un ultimo giro a maglia alta per completare e rifinire.
Il numero di catenelle che devi fare per partire è un multiplo di di 6 + 3 che sostituiscono la prima maglia alta.
Non sto a spiegarti il punto a parole perchè è molto più semplice vederlo qui sotto nel video, vdrai da sola quanto è semplice, lo facciamo insieme passo passo.
Te lo lascio qui sotto e ti auguro buona visione ma ricorda, questo punto per coperte, copertine e copriletto è perfetto ma va benissimo anche per tanto altri lavori sia in cotone che in lana, e anche in filati particolari, sperimentalo, fai dei campioni con i vari filati e poi vieni a raccontarmi se ti piace sulla Pagina Facebook.
https://youtu.be/qbGyqfCr8Tw