Uncinetto facile speciale regali: tutorial cane bassotto pupazzo amigurumi

Presa dalla bellezza degli amigurumi del lama e dell’unicorno, sono rimasta sulla stessa scia e ho creato anche un cagnolino, visto che i miei cani sono bassotti ho fatto proprio un amigurumi bassotto.

Ma basta accorciare il corpo e allungare un pochino le zampette per fare un cane più classico Open-mouthed smile

Anche questa volta basta fare solo due parti fatte ad uncinetto lineare, una composizione di rettangoli, da cucire insieme ed imbottire per fare questo falso amigurumi.

Come per il tutorial del lama/unicorno si parte dal corpo.

Tutto quello che ti serve sono 50 grammi di filato acrilico e uncinetto nr. 4 per un bassotto lungo circa 26 cm. e alto 16.

Uncinetto facile speciale regali tutorial cane bassotto pupazzo amigurumi

Per il corpo devi montare 32+1 catenelle e poi lavora 12 giri di maglia bassa.

Seguimi anche su Facebook:

Al tredicesimo giro parti con la testa lavorando 13 catenelle verso l’esterno e poi tornando indietro lavorando le 12 maglie basse sopra e poi altre 8 maglie basse sopra alla parte già fatta del corpo, poi altri 5 giri identici.

Al giro successivo, il diciottesimo, lavora solo 11 maglie basse, nei 4 giri successivi fai una diminuzione sempre dalla stessa parte verso il muso, in modo da rendere la testa sagomata.

Adesso taglia il filo e chiudi il punto.

Passiamo alle zambe, puntando l’uncinetto sulla parte inferiore del copro e lavorando 4 maglie basse per ogni zampa, due zampe ad una estremità e due all’altra.

Ogni zampetta è formata da soli 5 giri, sempre della solita maglia bassa.

L’ultima parte è costituita dall’orecchio, che è una parte lavorata in ovale ma solo da una parte, mentre l’altra resta dritta.

Monta 14+1 catenelle e poi lavora due giri a maglia bassa, voltando in ovale da un lato e tornando indietro dall’altro, in modo che la base dell’orecchio resti dritto, mentre la punta diventi arrotondata.

Ripeti questo modello identico.

Uncinetto facile speciale regali - tutorial cane bassotto pupazzo amigurumi

Quando ne hai due è il momento di cucirli insieme, direttamente con l’uncinetto a maglia bassa, parti dallo stop del muso (il punto che vedi cerchiato di rosso nella foto qui sopra), comincia a cucire verso sinistra e quando arrivi alla sommità della testa, insieme ai due lembi del corpo, cuci anche l’orecchio.

Poi prosegui fino al punto di inserzione della coda, sospendi per un attimo la cucitura e fai la codina, lavorando 12 catenelle volanti e poi tornando indietro sulla stessa catenella, lavorando una maglia bassissima e tante mezze maglie alte fino a tornare alla base della coda e fermandola sulla seconda maglia sul retro del corpo.

A questo punto continua a la cucitura fino alla fine, tornando al punto di partenza.

Taglia il filo, ferma il punto e nascondi la codina.

L’ultimissimo passaggio è il ricamo dell’occhio e del tartufo con il filo acrilico nero, poi il cagnolino è pronto da coccolare o regalare!

Si crea in fretta, si confeziona in fretta ed è perfetto per i regali di Natale, compleanno, ecc. ecc.

Che ne dici?

P.S. di proposito non uso occhietti per amigurumi, perchè ricamandoli non corrono il rischio di potersi staccare e di diventare pericolosi anche se regalati a bimbi piccoli, però tu puoi scegliere di usarli se ti piacciono di più, credo che in commercio si trovino anche i nasi…

Uncinetto facile speciale regali - tutorial cane bassotto pupazzo amigurumi

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.