E’ il momento di realizzare regalini a più non posso, se contemporaneamente potessi eliminare tutti i rimasugli di filati colorati non sarebbe bello?
Per riuscirci ho preparato questo segnalibro bello e facilissimo che è perfetto proprio per incarnare entrambe queste caratteristiche: regalo-perfetto per *quasi* tutti + termina rimasugli ideale
Il segnalibro elastico è una semplice striscia fatta a crochet, che puoi fare a maglia bassa come ho fatto io o con qualsiasi altro punto che ti piace, che ha una estremità con un bottone e l’altra con un elastico tubolare in tinta, metti la striscia come segnalibro, le due estremità le ripieghi sul fronte della copertina e agganci l’elastico al bottone.
Così il segnalibro resta sempre perfettamente fermo e con l’elastico si adatta a libri di tutte le misure.
La striscia è lunga circa 39 centimetri totali, escluso l’elastico.
Il materiale che ti serve per fare ogni segnalibro sono pochi grammi di filato, l’uncinetto adatto, un bottone e un po’ di elastico tubolare.
All’inizio e alla fine della striscia si devono fare le estremità arrotondate, si parte con 4 catenelle, poi un aumento ad inizio e a fine giro per 3 giri e poi si continua con 7 maglie per ogni giro senza più aumenti nè diminuzioni, alla fine della striscia anche gli ultimi 3 giri vanno fatti al contrario, quindi con una diminuzio ad inizio e fine giro per 3 volte.
L’ultimissimo giro si fa senza aumenti nè diminuzioni per terminare e rifinire il lavoro.
Poi ti basta cucire il bottone da una parte e annodare l’elastico all’altra estremità.
E’ davvero molto facile da realizzare, ma se hai dubbi qui sotto trovi il video tutorial, prendi il filo e prova.
Buona visione e buon lavoro di produzione per i regali fai da te, io mi sto sentendo un po’ elfo di Babbo Natale con tutta questa produzione…
https://www.youtube.com/watch?v=QWpQKavVgeE&t=1s