Uncinetto per neonati: video tutorial cuffietta Bonnet “la casa nella prateria”

Per progettare questo nuovo modello a crochet ci ho messo alcune settimane ma, finalmente, è pronto e io adoro questa cuffietta meravigliosa, l’ho chiamata “la casa nella prateria” perchè ha un sapore un po’ vintage e la sua forma è simile alle cuffie che usavano nella omonima serie della mia infanzia Smile

Questa cuffietta è composta da due punti diversi, di cui avevo fatto video per uno, e schema per l’altro, qualche tempo fa.

La parte posteriore è fatta con il Punto Etrusco, che si lavora in tondo a spirale.

La parte anteriore è fatta con il Punto Manuela, lavorato in lineare, in giri di andata e ritorno.

Ho usato il cotone multicolor Cotton Quick di Gründl di cui avevo fatto la recensione l’altro giorno qui, lavorato con l’uncinetto nr. 3.

Uncinetto per neonati video tutorial cuffietta Bonnet “la casa nella prateria”

Bastano soli 30 grammi di filato per ogni cuffietta.

Seguimi anche su Facebook:

La misura è una zero, per neonati da 0-1 mese, ma basta aumentare i giri secondo uno schema preciso per aumentare anche la misura.

E’ facile da fare e anche veloce, ma il risultato sembra un piccolo gioiello, perfetto anche per il battesimo.

Si parte dal centro della parte posteriore con 11 giri di Punto etrusco, si continua poi con nove giri di Punto Manuela, per un totale di 20 giri in tutto.

All’ottavo giro di Punto Manuela si lavorano anche i cordoncini, sempre tutti all’uncinetto, poi si termina il nono giro, tutto senza mai tagliare il filo, tutto di seguito.Uncinetto per neonati - video tutorial cuffietta Bonnet “la casa nella prateria”Uncinetto per neonati videotutorial cuffietta Bonnet “la casa nella prateria”

Amo i lavori per cui non è necessario tagliare fili, cambiare e nascondere mille codine.

Ogni volta che posso progetto i miei tutorial così, senza soluzione di continuità!

I laccetti sono fatti da 50-55 catenelle su cui poi si torna indietro con altrettante maglie bassissime, fino a tornare alla base.

La grandezza del cerchio di Punto Etrusco è di circa 12 cm. per la taglia 0-1 mesi, mentre la fascia a Punto Manuela è larga circa 7,5 cm.

Per ogni taglia in più devi fare altri 2 giri del cerchio a Punto Etrusco + 2 giri in più a Punto Manuela, quindi per la taglia 3 mesi avrai 13 giri + 11, per la taglia 6 mesi dovrai fare 15 giri + 13 e via così.

Uncinetto idee per neonati video tutorial cuffietta Bonnet “la casa nella prateria”Uncinetto per neonati video tutorial - cuffietta Bonnet “la casa nella prateria”Uncinetto per neonati tutorial cuffietta Bonnet “la casa nella prateria”

Se a parole ti sembra complesso, tranquilla perchè è facilissima da fare e ho preparato il video tutorial dove ti spiego e ti faccio vedere tutto il procedimento, passo passo.

Il video te lo lascio qui sotto, insieme a un “buona visione” e a un “buon lavoro”.

Intanto io sto pensando ad alcune idee per progettini da abbinare alla cuffietta, in modo da far diventare “la casa nella prateria” un coordinato, vediamo se le idee che mi girano in testa sono buone.

Nel frattempo tu comincia a provare la cuffietta bonnet…

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.