Finalmente riesco a pubblicare il nuovo video con questi deliziosi pupazzetti di neve da appendere all’albero di Natale ma anche a ghirlande, portachiavi, zainetti e perfetti da usare come chiudipacco per i pacchetti regalo.
Sono super facili da fare e sono bellissimi
Si compongono di due cerchi più la carotina che sostituisce il naso.
L’occorrente sono pochi grammi di filato bianco, pochi metri di filato arancione, uncinetto, due bottoncini (o due occhietti per amigurumi), pochi metri di filato nero per ricamare la bocca e cucire gli occhi e, infine, un pochino di ovatta da imbottitura.
Ho usato il cotone Jumbo 2, che è piuttosto spesso, e l’uncinetto nr. 3,5-4, con questo filato il pupazzo ha un diametro di circa 8,5-9 cm., ma cambiando lo spessore del filato e l’uncinetto puoi modificare la dimensione finale.
Pensa che belli fatti piccolini, con il filato câblé nr. 5, da appendere a delle monachelle e trasformarli in meravigliosi orecchini?
I due cerchi che compongono il faccino del pupazzo di neve sono convessi e quindi si fanno cambiando un po’ la regola del cerchio perfetto e sono composti da soli 7 giri.
Si parte con l’anello magico fatto con il nodo d’inizio allargato, il primo giro è composto da una catenella più 6 maglie basse lavorate all’interno.
Il secondo giro segue la regola del cerchio perfetto quindi un aumento in ogni punto del giro precedente.
Il terzo giro è il primo che comincia a rendere convesso il cerchio ma è ancora più semplice: una maglia bassa in ogni punto del giro precedente.
Il quarto giro riprende lo schema del cerchio perfetto: un aumento alternato ad una maglia bassa normale per tutto il giro
Il quinto giro riprende nuovamente lo schema del cerchio perfetto: un aumento alternato ad una maglia bassa normale per tutto il giro
Sesto e settimo giro sono di nuovo come il terzo: tutta maglia bassa senza aumenti.
Ripeti per un secondo cerchio e voilà.
Resta da fare la carotina, che ti spiego passo passo nel video qui sotto, cucire i bottoni e ricamare la bocca.
L’ultimo step per confezionare il pupazzo di neve è cucire insieme i due cerchi, imbottirli con ovatta sintetica e aggiungere l’occhiello per appendere il pupazzo.
Per unire i due cerchi io ho usato il punto gambero a rovescio, ma si può cucire anche a maglia bassa o maglia bassissima con l’uncinetto, oppure a punto invisibile con l’ago, come preferisci tu.
Adesso guarda il mio video in cui c’è tutto il procedimento dalla A alla Z e prova.
Buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il tutorial per il Punto Gambero a rovescio lo trovi a questo link ⬇️
https://school-of-scrap.com/2019/scuola-di-uncinetto-come-fare-il-punto-gambero-in-modo-piu-facile/
Il tutorial per ricamare con l’uncinetto a punto catenella lo trovi a questo link ⬇️
https://school-of-scrap.com/2012/scuola-di-uncinetto-ricamare-con-luncinetto/
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join