Ogni volta che comincio un tutorial su un nuovo punto comincio con: “se mi segui sai che amo i punti così o cosà”, oggi mi sono resa conto che comincio il post in questo modo perchè amo tutti i punti all’uncinetto o quasi, che siano traforati, in rilievo, termici, che imitano la maglia ai ferri e chi più ne ha più ne metta
Quindi oggi ti parlo dell’ennesimo tipo di punti che amo: quelli facili ma anche in rilievo e termici e belli spessi, è il Punto Erica, una variante della maglia bassa ma sono sicura che vedendola qui sotto nelle foto avrai difficoltà a crederci, invece è proprio una semplicissima maglia bassa lavorata in un modo particolare.
E’ un punto tessuto spesso ma non troppo, e anche leggermente traforato tra una barretta in rilievo e l’altra.
Ha un dritto ed un rovescio, sono molto simili ma non sono uguali.
Il dritto ha le barrette orizzontali in rilievo, il retro ha delle barrette simili ma sono più piatte e l’effetto è leggermente diverso.
Intanto ti assicuro che è un punto semplicissimo da fare se sai come farlo, anche se sei alle prime armi ti basterà seguire il mio video (più in basso qui nel post) e non avrai difficoltà di nessun tipo.
Va bene per tantissime cose, dalle classiche copertine (che saranno belle calde) a qualsiasi altro tipo di progetto: dai tappeti ai capo spalla, oppure scaldacollo, golfini, scaldaspalle, ecc. ecc.
Per realizzarlo puoi usare qualsiasi tipo di filato.
Si parte con un numero di catenelle a piacere.
I giri 1, 2 e 3 si fanno tutti a maglia bassa normale.
Il quarto giro si fa sempre a maglia bassa, ma è una maglia bassa “allungata” che si fa puntando l’uncinetto nei punti del primo giro.
Poi si ricomincia dal primo giro fino al quarto e si ripete questo schema all’infinito.
Detto così ti sembra difficile e non hai capito dove puntare il quarto giro?
Niente paura, ti lascio qui sotto il video passo passo dove ti faccio vedere dove devi puntare e che è molto facile.
Prendi un filo che ti piace, l’uncinetto adatto, fai partire il video e prova subito.
Buon lavoro e buona visione.
https://youtu.be/xgN9zVlM60Q