Uncinetto facile: applique cagnolino bassotto con schema da fare a crochet

Oggi 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane che casca a fagiolo visto che, dopo lo schema dell’applique del gattino dell’altro giorno, mi è stata chiesta quella del cagnolino ed eccola qui!

Ho preparato il bassotto come il mio Sole, ma accorciando il numero di catenelle del corpo può diventare una cagnolino più classico mantenendo tutto il resto dello schema esattamente identico Smile

E’ uno schemino semplice e, come sempre, cambiando lo spessore del filato cambia anche la misura finale del cagnolino, questo che ho fatto io è con il filato cablè nr. 5 e uncinetto nr. 2, la lunghezza finale è si soli 5,5 cm, perfetto per fare una spilletta o qualche altra cosina piccolina.

Se sei alle prime armi non temere, è il momento giusto per imparare a leggere gli schemi grafici, prova e non  ti innervosire se non ci riesci alla prima.

Se hai domande puoi sempre farmele nei commenti qui o sui social.

Uncinetto facile applique cagnolino bassotto con schema da fare a crochetUncinetto facile applique cagnolino bassotto con schema da fare a crochet

Lo schema grafico lo trovi qui sotto ed è molto semplice, anche se a guardarlo può sembrarti macchinoso.

Seguimi anche su Facebook:

Si parte dalla testa con l’anello magico, la testa è composta da 4 giri e terminata quella (l’ultimo giro è quello che vedi con le maglie bassissime blu) si passa al corpo facendo 16 catenelle e poi lavorando un solo giro per terminare tutto il cagnolino con codine, gambette e corpo.

Terminata la testa e il corpo in un unico pezzo, si passa all’orecchio che è ancora più semplice, basta lavorare 3 catenelle, una maglia alta e tre catenelle fermate con una magia bassissima all’interno di un anello magico, che poi viene stretto e fermato con un nodino e cucito alla testa.

Poi basta ricamare con pochi punti l’occhietto e il naso e voilà, il cagnolino è pronto da cucire dove preferisci.

Buon lavoro.

applique cagnolino schema crochet

Se per caso hai assolutamente bisogno del video tutorial, perchè non sai leggere gli schemi grafici, ho lavorato per te in questi giorni e ho preparato anche il video.

Lo trovi qui sotto passo passo.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.