Come ho già raccontato mille volte amo i libri e tutto quello che li riguarda, ovviamente i segnalibri fatti all’uncinetto fanno parte del pacchetto, LI ADORO e quando non so cosa fare a crochet ne faccio uno diverso, prendo filo e uncinetto e mi lascio guidare da loro, è nato così anche questo segnalibro ovale con il ciondolo a cuore, tanto facile quanto bello!
Il ciondolo a cuore è stupendo e penzola fuori dal libro in cui metti il segnalibro, non è una cosa bellissima?
Si rea velocissimamente ma è un regalo perfetto, sia per te stessa/o che per qualcuno a cui vuoi bene, ti basta abbinarlo ad un bel libro e voilà, un regalo perfetto per Natale, compleanni o per qualsiasi altro evento.
La base, nel mio caso in bianco, è un semplice ovale allungato, tutto costruito con 4 giri di maglia bassa su una catenella iniziale da 25 punti.
Ho usato un cotone piuttosto grezzo che ti faccio vedere nel video, una sorta di spago da cucina che ho trovato in vari colori, e l’uncinetto nr. 3.
Fatto l’ovale di base basta ricamare con l’uncinetto a punto catenella la riga centrale in rosso, poi terminata la riga lungo tutto l’ovale si passa a lavorare 20 catenelle che saranno quelle che tengono il ciondolo a cuore.
Con il colore rosso si continua tutto fino alla fine del cuore senza tagliare mai il filo, sempre per rendere il tutto più semplice possibile.
Anche il cuore te lo spiego passo passo nel mio video (più in basso in questo post) ma qui sotto trovi anche lo schema grafico.
Quattro giri in tutto per lovale di base e soli altre 3 giri per il cuore, tutto super facile e super veloce, ma vedrai che risultato.
Il segnalibro deve essere bello compatto, quindi mantieni alta la tensione e se tendi a lavorare morbido scegli un uncinetto più piccolo.
Oltre alla maglia bassa ho usato questi punti: maglia bassissima, maglia alta e doppia maglia alta (maglia altissima) nient’altro, solo punti e lavorazioni di base ultra-semplici.
Il video completo te lo lascio qui sotto, prendi filo e uncinetto e lavora insieme a me.
Buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il tutorial per inamidare con la lacca lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2012/inamidare-i-lavori-a-crochet-con-la-lacca-per-capelli/