Uncinetto mattonella granny esagonale con il fiore flat flower

E’ tantissimo tempo che non pubblico il nuovo tutorial di una mattonella esagonale, penso che sia arrivato il momento di rimediare ed ecco cosa mi sono inventata oggi, la granny con il fiore piatto “flat flower”, un fiore che sembra disegnato grazie al colore a contrasto dei vari giri.

In pratica il fiore viene disegnato grazie a una composizione di punti di base: maglie basse, mezze maglie alte e maglie alte.

Detto così ti sembra complesso?

Niente paura, anche se sei alle prime armi, perchè è davvero facile da far, per semplificarti la vita ho preparato sia il video tutorial, sia lo schema grafico.

Tutta la mattonella si compone di 4 giri, che possono poi aumentare  a piacere ripetendo il quarto sempre uguale nei giri successivi.

video tutorial Mattonella granny esagonale con il fiore flat flower

Per farti vedere le differenze nel risultato e nelle misure ho preparato la mattonella sia con il filato di cotone cablè nr. 4, sia con il classico filato acrilico, come vedi nelle foto il fiore disegnato è sempre bello definito, basta usate colori contrastanti nei primi 3 giri della mattonelle, sia con il filato tipo lana, sia con il cotone.

Seguimi anche su Facebook:

Per un  risultato ottimale questa granny però ha bisogno di un bloccaggio ben fatto, è una mattonella che va messa bene in forma per diventare perfetta.

Lo schema grafico lo vedi qui sotto, si parte dall’anello magico, con un primo giro tutto a maglia alta, composto da 12 punti.

Il secondo giro è quello che disegna il fiore.

Mattonella granny esagonale con il fiore

Il terzo giro (che nella foto qui sotto vedi in azzurro) inscrive il fiore in un cerchio.

Il quarto giro trasforma il cerchio in un esagono e volià Smile ecco la mattonella flat flower pronta, facendone un certo numero puoi trasformarle in tantissime cose.

Dalla classica copertina o plaid da divano, ma anche borse, centrotavola, tappeti oppure tende colorate e bellissime, ma le mattonelle esagonali possono anche trasformarsi in accessori moda di tutti i tipi, insomma come sempre l’unico limite è la fantasia che non ci metti!

tutorial Mattonella granny esagonale con il fiore flat flowervideo Mattonella granny esagonale con il fiore flat flower

Il video completo, passo passo, lo trovi qui sotto, prendi un filato in 2-3 colori, l’uncinetto adatto e prova a costruire la mattonella flat flower insieme a me.

Buona visione e buon lavoro.

Se hai domande ti aspetto nei commenti, qui nell’articolo, su YouTube o sui social, come sempre.

INFOBOX

Il set di uncinetti doppi (come quello che vedi nel video) puoi comprarlo qui ➡️https://amzn.to/3Ao49EE

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.