Uncinetto facile: video tutorial mattonella granny rettangolare

Siamo abituati a pensare alle mattonelle granny quadrate, ma la buona notizia è che le mattonelle con il metodo classico si possono fare praticamente in tutte le forme geometriche di base, o quasi Smile

Qui sul blog ne ho declinate un sacco, questa volta parlo dello schema perfetto per fare una mattonella granny rettangolare facile facile e bellissima, che può crescere all’infinito, e che ci risolve alcuni problemi in casi particolari.

Ad esempio quando vogliamo fare una bella copertina da culla 60×90 e vogliamo che sia bella e in stile granny ma abbiamo poco tempo per fare tante mattonelle e cucirle insieme, ecco che la granny rettangolare infinita ci viene in soccorso e ci risolve il problema.

Uncinetto facile video tutorial mattonella granny rettangolare

Per fare le granny puoi usare qualsiasi tipo di filato e questa rettangolare non fa eccezione, io ho ancora un bel po’ di filato spesso, come quello che ho usato per fare la mattonella pentagonale, il collarino granny e il berretto doppio uso e così ho usato nuovamente questo filo con l’uncinetto grosso e gli stessi colori.

Ho in mente un progetto, un nuovo accessorio da indossare che sto sperimentando, ma intanto ho pensato di preparare il video tutorial della mattonella di base e lo schema grafico così se vuoi provare anche tu ce l’hai qui entrambi a disposizione.

Lo schema lo trovi qui sotto, è super semplice, tutto a base di catenelle e maglie alte.

Seguimi anche su Facebook:

Uncinetto facile - video tutorial mattonella granny rettangolaremattonella granny rettangolare - SCHEMA

La lavorazione è praticamente identica a quella delle granny quadrate, cambiano solo il primo giro e il fatto che ci sono lati più lunghi e lati corti tra i quattro angoli.

Si parte con una catenella multiplo di 4 e poi ci si lavora intorno con una lavorazione in ovale, con i classici gruppetti da 3 maglie alte puntate nello stesso archetto del giro precedente.

La lunghezza della catenella è il parametro che comanda la proporzione del rettangolo, più è lunga la catenella, più sarà lungo il rettangolo, con una catenella più corta il rettangolo sarà più corto e più vicino ad un quadrato.

Nella mia mattonella, quella in tre colori che vedi qui nelle foto ho usato 16 catenelle al primo giro, nello schema invece ne ho inserite 12 catenelle al primo giro.

Per trovare la tua proporzione puoi fare un campione e poi una proporzione per capire il risultato finale in base ai giri che metterai nel rettangolo.

Puoi cambiare colore ad ogni giro, cambiarlo quando ti finisce uno specifico colore (se stai usando rimasugli) oppure puoi usare sempre lo stesso colore, libertà assoluta esattamente come nel caso delle granny quadrate.

Ti lascio qui sotto il video tutorial passo passo, prendi un bel filato che ti piace, l’uncinetto adatto, fai partire il video e lavoriamo insieme.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.