Crochet ladybug la coccinella all’uncinetto facile facile

Adoro le coccinelle, quelle vere e colorate che si posano su di noi e portano fortuna nelle giornate di primavera, ma anche quelle fatte con tecniche creative.

Tempo fa avevo fatto il video tutorial delle coccinelle origami, e anche il tutorial delle ali da coccinella da indossare per carnevale o halloween, oggi invece ti offro il tutorial per questa applique di ladybug fatta a crochet, con le elitre rosse a puntini neri a forma di cuore.

E’ una coccinella fatta completamente all’uncinetto e molto facile da realizzare.

Si compone di due parti, la testina nera e le elitre rosse a forma di cuore, che vanno poi cucite insieme con un ricamo a catenella fatto direttamente con l’uncinetto con il filo nero.

Per le macchiette rotonde invece ho usato dei piccoli bottoni neri.

Crochet ladybug la coccinella all’uncinetto facile facile

Per creare il cuore e la testa ti bastano pochi metri di filo rosso e nero, usando un filo sottile ti verrà fuori una coccinella piccina piccina, usando un filato via via più spesso ti verranno fuori coccinelle più grandi.

Seguimi anche su Facebook:

Io ho usato un filato acrilico rosso spesso, con uncinetto nr. 6, e la mia coccinella è piuttosto grande, circa 10 x10 cm.

Per fare il cuore parti dall’anello magico e segui lo schema qui sotto.

Ti bastano 3 giri, i primi due li vedi qui nello schema, il terzo è tutto a maglia bassissima, una maglia bassissima per ogni punto del secondo giro, per rifinire e bordare le elitre della coccinella.

Crochet ladybug la coccinella all’uncinetto - schema cuoreCrochet ladybug - coccinella all’uncinetto facile facileCrochet ladybug coccinella all’uncinetto facile facile

La testina è un semplice cerchio piatto, ad un solo giro, con 10 mezze maglie alte.

Per avere un filo nero abbastanza spesso ho usato un filato acrilico normale messo a 3 capi (con il trucco che ho spiegato nel video tutorial che trovi cliccando qui) e lo stesso uncinetto nr. 6.

Sempre con il filo nero messo a tre capi ho cucito la testa nera alle elitre rosse con il punto a catenella, fatto con l’uncinetto, se non sai ricamare con l’uncinetto trovi il tutorial cliccando qui.

Pochi punti che dividono il cuore a metà, fino alla punta, come vedi nella foto qui sopra.

Terminato il ricamo, chiudi il punto sul retro, ferma il filo e cuci qualche piccolo bottone nero sulla parte superiore della coccinella, oppure fai i pallini ricamandoli, come preferisci, la coccinella è già pronta.

Buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.