Sai perchè amo l’uncinetto e perchè, secondi me, tutti dovrebbero imparare a farlo?
Perchè bastano poco tempo, poco materiale e poche conoscenze di base per fare delle cosine meravigliose e anche utili!
Sul blog, in questi anni, ne ho pubblicate a centinaia e questi ciondoli portachiavi sono proprio così: veloci, semplici e meravigliosi.
Sono composti da due mattonelle lanterna magica, un modello bellissimo di cui ho pubblicato il video tutorial passo passo qualche giorno fa (lo trovi cliccando qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2023/uncinetto-facile-video-tutorial-e-schema-mattonella-granny-lanterna-magica/) unite con una cucitura super semplice a maglia bassissima, e imbottite all’interno con un materiale particolare, che ti faccio vedere nel video.
Questo rende l’imbottitura piatta, leggera e resistente anche all’umidità, quindi sono queste stesse le caratteristiche di questo portachiavi a ciondolo.
Quindi con le due mattonelle granny, il moschettone e/o l’anello da portachiavi, l’imbottitura, l’ago da lana e il filato di bordura (nel mio caso il nero), si può procedere facilmente a confezionare il portachiavi.
Ti basta far partire il mio video qui sotto per seguirmi passo passo nella realizzazione, ma è facilissimo e se hai un minimo di esperienza puoi capire tutto anche senza il video
Io per ottenere la misura giusta del ciondolo, grandino ma non troppo e perfetto per fare il portachiavi o il pendaglio per borse e altri accessori, ho usato il filato cablè nr. 5 e l’uncinetto nr. 2.
Bastano pochi metri di filato per ogni colore, quindi se hai rimasugli puoi consumarli.
Allora, partiamo?
Buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il tutorial della granny lanterna magica lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2023/uncinetto-facile-video-tutorial-e-schema-mattonella-granny-lanterna-magica/
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join