Tra un cenone, e un pranzo di festa e l’altro, eccomi qui con un nuovo punto super semplice ma altrettanto bello, questa volta ti lascio il video tutorial e lo schema grafico di questo punto Chloe traforato, che va benissimo fatto con la lana, e usato anche nelle stagioni fredde.
Io lo vedo perfetto per una stola elegante da usare a Capodanno o insieme a tutti gli outfit da sera, ma in realtà va benissimo per tanti progetti diversi, sia per gli accessori, che per capi di abbigliamento, che per idee per la casa., insomma il pacchetto completo!
Per raccontarti come si fa ho preparato il video, ma anche lo schema, che puoi stampare per impararlo ancora più facilmente
Lo trovi qui sotto e come vedi tutto il punto è composto da soli tre punti di base: catenella, maglia bassa e maglia alta, combinati in modo da formare quadretti pieni e fori alternati, come una specie di pizzo geometrico.
Si capisce che questo punto facilissimo mi piace un sacco?
Si parte con una catenella multiplo di 8 + 2 e poi si stabilizza il lavoro con un primo giro, che poi non si ripeterà più, fatto tutto a normale maglia bassa.
Dal secondo giro parte il punto Chloe vero e proprio, che si lavora in giri pari e dispari, quelli pari con gli archetti traforati a catenella e maglia bassa, quelli dispari con i quadretti a maglia alta, alternati ad altri fori.
Se gli schemi grafici non sono il tuo forte (ma lo sai che secondo me dovresti assolutamente imparare a leggerli…) qui sotto trovi il video tutorial passo passo, dove ti faccio vedere i vari passaggi di ogni giro e il punto lo facciamo insieme.
Adesso non ti resta che prendere un filo che ti piace e l’uncinetto adatto e far partire il video.
Se hai domande ti aspetto nei commenti.
Buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/NdoghPscF08