Uncinetto facile: tutorial punto Nodi traforato e in rilievo

Nuovo punto delizioso e davvero FACILISSIMO, ancora più facile del solito (incredibile vero?), è il Punto Nodi traforato, che ha una superficie in rilievo e, contemporaneamente, è anche traforato.

Ha un fronte e un retro esattamente identici ed è composto da un solo giro che si ripete all’infinito.

E’ morbido ed elastico e ha questa leggera traforatura che lo rende caldo e leggero allo stesso tempo.

Ovviamente è perfetto per le solite copertine, ma anche per ogni progetto alternativo, dai capi di abbigliamento, agli accessori per la persona e per la casa.

Ho usato di nuovo questo filato color bruciato per il campione, perchè ha la caratteristica di far vedere bene ogni punto, non so se è proprio il colore, perchè il filato è una semplice pura lana, bella ma non diversa da tante altre, però ha il dono di far risaltare benissimo la texture di ogni campione, soprattutto quelli dei punti in rilievo.Uncinetto facile tutorial punto Nodi traforato e in rilievo

Per mostrarti come lavorare il Punto Nodi traforato ho preparato un video passo passo in cui ti faccio vedere bene ogni passaggio, in realtà è uno solo il passaggio da imparare per questo punto, perchè è sempre lo stesso che si ripete.

Se sei alle prime armi non ti preoccupare perchè imparerai in un lampo, te lo assicuro.

Seguimi anche su Facebook:

Il segreto è di fare la catenella di base morbida e di lavorare poi sempre con una bassa tensione.

Si parte con un numero di catenelle dispari, e se pensi di avere difficoltà a farle morbide puoi anche partire con una catenella elastica, oppure con un giro a maglia bassa senza catenella iniziale.

Adesso non ti resta che prendere un bel filato e l’uncinetto adatto e far partire il mio video qui sotto, così lavoriamo insieme.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.