Punti facili e belli a uncinetto: il Punto Diana, termico e double-face

Qualche giorno fa ho fatto un bellissimo punto in rilievo in onore della Regina Elisabetta, non potevo non farne uno dedicato a Lady Diana e così eccomi qui con ‘omonimo Punto Diana che non solo ha un rilievo e una superficie particolare e stupenda, ma è anche double face, quindi ha due motivi diversi e speciali uno sul lato dritto, uno sul rovescio.

Questo punto ha un’altra particolarità che lo rende perfetto in questa stagione, è un punto termico con uno spessore quasi doppio rispetto ad un punto normale, per questo è soffice, morbido e molto caldo, una vera coccola!

Puoi realizzare il Punto Diana con qualsiasi tipo di filato, ma il meglio lo da con i filati morbidi ed elastici come la lana.

Essendo molto versatile puoi usarlo per qualsiasi tipo di progetto oltre ai soliti progetti invernali come copertine e plaid, scaldacollo, fasce copri orecchie, sciarpe, golfini termici, scaldaspalle, ecc. ecc.

Ma anche progetti per la casa, pensa che meraviglia per un tappeto o per un copri cuscino, idem per gli accessori come le borse…

Punti facili e belli a uncinetto il Punto Diana, termico e double-face

Se sei alle prime armi niente panico perchè è un punto FACILISSIMO da imparare, è solo una variante dei punti di base che si lavora in giri di andata (dispari) e giri di ritorno (pari) sempre uguali a due a due e molto semplici.

Seguimi anche su Facebook:

Siccome deve essere soffice va lavorato abbastanza morbido ma non troppo, se tendi a lavorare stretto scegli un uncinetto di almeno mezzo numero più grande, se tendi a lavorare molto morbido controlla la tensione, morbido si ma non troppo cedevole, al massimo userai un uncinetto di mezzo numero più piccolo.

Essendo una variante di un punto base (la mezza maglia alta) non ha una catenella con un multiplo di punti, puoi partire con quante catenelle desideri e poi facendo un primo giro di stabilizzazione a mezza maglia alta normale, un giro che poi non si ripeterà più, serve solo per far partire la lavorazione.

Il secondo giro e tutti i giri pari si lavorano sempre allo stesso modo: tutto a magia bassissima.

Dal terzo giro parte il punto Diana vero e proprio, non te lo racconto a voce perchè per farti vedere dove puntare e come lavorare è molto più semplice vederlo nel video.

Adesso prendi un bel filato e l’uncinetto adatto e prova, fai partire il mio video passo passo e inizia a lavorare insieme a me.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.