Eccomi qui, come sempre agli sgoccioli verso fine mese, con il nuovo video riservato ai miei abbonati, SUPERFAN e SUPPORTER, al canale Youtube.
Se inizio estate ti sembra presto per dei calzettoni sono qui apposta per farti ricredere
Questo nuovo MODELLO ETRURIA di calzettoni bellissimi, morbidi, in tutte le taglie (dalla 21 alla 44) e, come se non bastasse, anche unisex e double-face si lavora in fretta, è facile da realizzare e perfetto da regalare in tutte le declinazioni cambiando altezza , colore e tipologia di filato.
Quindi è proprio questo il momento giusto per cominciare a realizzarne a raffica, per arrivare a Natale con tutti i regali pronti o quasi, e senza ombra di stress…
Come per la maggior parte delle calze fatte a crochet, si parte dalla punta e si sale fino al bordino.
Protagonista di questo modello è il Punto Etrusco tubolare, che ha la particolarità di somigliare ai punti a maglia e che ha un fronte completamente diverso dal retro, retro che è altrettanto bello e che rende queste calze ideali come capo double-face.
Nel video vedrai che meraviglia è anche l’interno del calzino, avrai l’imbarazzo della scelta su quale dei sue lati usare.
Per agevolare la realizzazione del modello ho preparato uno schema che indica tutti i giri che servono, e come procedere per ogni fascia di taglie di piede, per seguirlo però è necessario che il filato sia lo stesso che uso io, oppure anche un altro che abbia le stesse proporzioni tra peso e lunghezza.
Cambiando spessore del filato puoi procedere ugualmente ma dovrai rifare i calcoli facendo le prove con metro alla mano e provando il calzettone man mano che procedi.
Nel video tutorial passo passo (riservato agli abbonati SUPERFAN e SUPPORTER al mio canale youtube) ti spiego tutto e ti faccio vedere il filato e l’uncinetto che uso, quindi anche se sei alle prime armi niente panico, non avrai difficoltà ad imparare il punto, lo schema taglie e i vari passaggi di lavorazione, dalla punta fino alla fine della confezione.
Con un minimo di esercizio riuscirai a realizzare dei calzettoni perfetti, anche da regalare ad altre persone, lasciando tutti a bocca aperta, come una professionista.
E’ importante che qualsiasi filato sceglierai sia molto morbido, soffice ed elastico, in modo da rendere le calze confortevoli ed elastiche, anche la tensione di lavorazione dovrà essere morbida, quindi scegli un uncinetto di mezzo numero in più, se lavori stretto anche un numero in più o uno e mezzo.
Qui sotto trovi i due video.
Il primo è il video della presentazione, che è visibile per tutti, in cui ti mostro i vasi, con alcuni dettagli sulla lavorazione strutturata.
Il secondo video, che trovi più in basso, è il video tutorial completo che è visibile solo se hai attivato l’abbonamento SUPERFAN o SUPPORTER, l’abbonamento lo puoi sottoscrivere cliccando qui con un piccolo contributo mensile, proprio piccolino.
Purtroppo è sempre più difficile restare visibile sia su youtube , sui social e sul blog tramite google, il supporto di ogni abbonato per me è davvero prezioso.
Adesso ti lascio ai video, buona visione e buon lavoro
INFOBOX
Il tutorial del punto etrusco lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/nuovi-punti-alluncinetto-belli-e-facili-il-punto-etrusco/
Lo schema del cerchio perfetto puoi trovarlo qui: https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-facile-video-regole-schema-e-trucchi-per-fare-il-cerchio-perfetto/
P.S. gli abbonamenti Superfan e Supporter sono per chi mi vuole davvero bene e, oltre agli altri piccoli bonus, desidera dei video speciali e riservati.
Abbonati al mio canale per accedere ai vantaggi, trovi le informazioni qui ➡️ https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join