Il mio catalogo di punti all’uncinetto belli, facili e traforati continua con il Punto Mafalda di oggi.
Ho preparato schema e video tutorial per raccontarti come si fa, ti preannuncio ancora una volta che è super facile!
I punti che devi conoscere per realizzarlo sono solo tre semplicissimi punti di base: catenella, maglia bassa e maglia alta.
E’ un punto composto da 5 giri, che poi si ripetono sempre uguali, cinque a cinque, lungo tutto il lavoro.
Si parte con una catenella multiplo di 4+3 maglie e si comincia con un primo giro tutto fatto con normale maglia alta, sullo schema sono i giri colorati di nero.
Il secondo e il quarto giro sono composti da una serie di onde a maglia alta, gruppi di tre maglie alte che partono tutte dallo stesso punto e vengono fissate sul giro precedente con una maglia bassa, saltando tre punti di base, nello schema sono i giri colorati di blu.
Il terzo e il quinto giro sono composti da sole catenelle e maglie basse, servono a livellare le ondine, sullo schema sono i giri colorati di rosso.
Dal sesto giro si ricomincia come se fosse il primo.
Te l’avevo detto che è facile, anzi più che facile!
E’ molto più difficile spiegarlo a parole che impararlo e farlo, se hai dubbi ti lascio il video completo qui sotto, in cui te lo faccio vedere passo passo.
Adesso prendi un bel filato, l’uncinetto giusto e prova.
Il Punto Mafalda è perfetto per le classiche copertine, sia in cotone per l’estate, che in lana per primavera e autunno, ma anche per tantissimi altri progetti, sia accessori e capi di abbigliamento, sia accessori per la casa, ecc. ecc.
Buona visione e buon lavoro
https://youtu.be/GhKRlRY-yU8