Qualche tempo fa ho pubblicato il video tutorial di un trucchetto per fare la maglia alta perfetta, in modo da non dover fare tre catenelle ad inizio giro e senza il forellino che si forma tra queste prime 3 catenelle e la seconda maglia alta all’inizio di ogni giro.
E’ un metodo intelligente e facile da fare.
Oggi ti faccio vedere un altro metodo per eliminare le tre catenelle e partire ad ogni giro già con una maglia alta simile alla maglia alta normale.
Questo secondo metodo è altrettanto semplice e interessante, anche se a me piace un po’ meno, dipende un po’ dal filato, con alcuni filati (quelli più sottili ed elastici) è ottimo, con altri tipi di filato non lo amo altrettanto.
Ma la mia è una preferenza assolutamente personale, quindi te lo faccio vedere ugualmente passo passo, così puoi decidere tu quale sistema preferisci.
Come ti dicevo quando dovrai partire con un secondo giro di maglia alta, maglia altissima, o qualsiasi tipo di punto oltre la mezza maglia alta, non devi fare nessuna catenella per voltare.
Con questo sistema devi solo allungare leggermente l’asola che hai sull’uncinetto, voltare il lavoro, puntare l’uncinetto nel primissimo punto e lavorare una maglia bassa, per far salire il punto per renderlo alto quanto ti serve devi ripetere, puntando l’uncinetto sotto le due asole a sinistra del punto che hai appena fatto, e poi ripeti facendo di nuovo una maglia bassa che verrà fuori “in colonna” rispetto alla prima, quindi sopra e non accanto, poi ripeti ancora per quante volte ti serve, 3 volte totali per la maglia alta, 4 per la maglia altissima e via così.
Il risultato è una primissima maglia alta un po’ più spessa rispetto a quelle normali, ma molto più simile rispetto alle sole 3 catenelle.
Spiegato a parole sembra difficile, vero?
Niente panico, guarda il mio video qui sotto, in cui ti faccio vedere tutto bene bene, e vedrai che impari subito.
Buona visione e buon lavoro
INFOBOX
Il link al tutorial con il primo metodo per la maglia alta perfetta senza le 3 catenelle ad inizio giro lo trovi