Quanto amo l’uncinetto e quanto amo le mattonelle granny square, non so se si capisce ma proprio tanto
La cosa bella di entrambe le cose è che non c’è limite a quante idee si possono fare con un semplice filo e un piccolo uncinetto, le granny sono davvero infinite e sono sempre bellissime e anche facili da fare.
Non fa eccezione questo nuovo modello “solstizio d’estate”, è una variante della granny classica pieni e vuoti, originale ma semplicissima.
La base di tutto sono ancora una volta maglia alta e catenella, nessun altro punto serve per realizzarla, non è incredibile?
Per spiegarti come si fa ho realizzato sia il video tutorial passo passo, che lo schema grafico.
E’ composta da un primissimo giro di base, che si fa esattamente come nella mattonella granny classica, e poi da due giri che si alternano all’infinito, un giro pari leggermente più traforato e semplicissimo, che nella mia mattonella vedi nei giri verde chiaro e giallo, e un giro dispari leggermente meno traforato ma altrettanto semplice, che nella mia foto vedi nel colore verde scuro e verde chiaro.
Per far risaltare la bellezza di questa mattonella l’ideale è cambiare colore ogni giro o, almeno, ogni due giri.
Ovviamente alternando i due giri, pari e dispari, può crescere all’infinito come la granny di base. in questo modo con una sola granny puoi fare una copertina o qualsiasi altra cosa.
Io ho usato questi colori estivi e pastosi che mi piacciono tantissimo, in un cotone grezzo e un po’ irregolare lavorato con l’uncinetto nr. 3-3,5, ma viene bene con qualsiasi filato, sia di cotone, che di lana o filato acrilico.
E’ perfetta per fare di tutto: capi di abbigliamento e accessori moda, accessori per la casa, copertine e chi più ne ha più ne metta, vedrai che ti innamorerai anche tu del risultato, appena provi a farne qualcuna.
Se sei alle prime armi non temere, imparerai a farla in un lampo, segui il mio video qui sotto, oppure lo schema se sai leggerlo (ti consiglio di imparare perchè è molto più semplice da seguire quando c’è, e molto più veloce) e prova insieme a me.
Scegli un bel filato in 2-3 colori abbinati e partiamo.
Buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/K6RCmwGR_qU
Come rinnovare jeans e t-shirt con le mattonelle granny scompagnate | Alessia, scrap & craft…
[…] Qui vedi due esempi di come poter riciclare le mattonelle granny scompagnate e ho usato le granny square solstizio d’estate. […]