Devo proprio dire che i tubi di cartone della carta igienica mi stanno dando molte soddisfazioni, ieri mattina quando questa idea mi è balenata nella testa quasi non ci credevo, troppo bella 😀 e non è finita qui, ne ho un’altra (ma non per San Valentino) che arriverà prossimamente…
Scatoline a forma di cuore, completamente riciclate, semplicissime e a costo zero, sono stata brava o no? 😉
Potrebbero andare molto bene anche come bomboniere per un matrimonio “low cost” o per un anniversario, o chissà per cos’altro, non ci sono limiti alla fantasia!
Ingredienti:
– un tubo della carta igienica (o dei rotoli di carta per la casa o per pulirsi le mani, ecc. a seconda del diametro che vi serve)
– un foglio di cartone simile a quello del rotolo
– colla per cartone (io ho usato la coccoina gel che è perfetta)
– forbici e matita
– colori, pennelli e decorazioni varie
Per realizzare le due parti della scatolina basta piegare a metà il tubo della carta igienica, come ho fatto in San Valentino: la ghirlanda di cuori in cartone riciclato, quando è ben schiacciata si tagliano due strisce, una più spessa che diventerà la base della scatolina e una più sottile che diventerà il coperchio.
Poi si piegano nell’altro verso per modellare i cuori, quando i cuori sono pronti bisogna riportarne le sagome su un altro pezzo di cartone e ritagliarle, queste sagome vanno incollate ad una estremità dei due cilindri a forma di cuore, il modo migliore è spalmare la colla accuratamente sul taglio dei tubi a forma di cuore, appoggiare con attenzione i cuoricini ritagliati ed appoggiare sopra dei pesi per un’oretta.
Quando tutti i pezzi sono ben incollati la scatola è pronta, anche se il rotolo ha lo stesso diametro vedrai che basta modellare un pochino la base ed il coperchio perché entrino uno dentro l’altro senza sforzo.
Come decorazione io sono rimasta sullo stile “shabby chic” che mi piace tanto, quindi ho usato solo una mano bella densa di colore acrilico bianco, fuori e dentro, ed un nastrino con un bel fiocco
La mia scatolina ha un diametro massimo di 5 cm. ed è alta 6 cm. l’ideale per un gioiello o qualche altro regalo piccolo piccolo, mettendo dentro l’imbottitura fatta in casa che ho spiegato in Lavoretti di Natale: scatoline di carta ad origami Eco Chic Craft Christmas per i regali
Beta
Cento ne pensi… una (al giorno!) ne fai
Bellissime! … adatte anche per una comunione o cresima… Ecco, ho capito, sarà il caso di ricominciare a mettere via rotoli! 🙄
Antonella
Noooo. Ma questa idea è meravigliosa! Semplicissima, eppure bisognava pensarci. E sì che io questi rotoli sono anni che li uso, ma un’idea così bella non mi è mai venuta! Complimentissimi davvero, sei maga bravissima!!
Alessia
Grassie 😀
@ Antonella:
per cosa li usi tu i rotoli? sono sempre alla ricerca di idee 😉
Antonella
Curo la rubrica di lavoretti manuali per bimbi partendo da materiali di recupero per la rivista per la quale lavoro. Se ti interessa posso raccoglierti le immagini, ma mi ci vorrà un attimo..
Alessia
uh si si che mi interessa, il tempo non è un problema, grazieeee 😀
Pamela
Davvero un’idea geniale. 💡 L’ennesima!!!
Ciao ciao, Pamela
Alessia
Tu sei un genio vero!!!!
Grazie per quest’idea fantastica, sarà perfetta per i miei gioiellini!
Alessia
Alessia
ah ah ah, guardate che poi mi monto la testa
amrita
geniale!bellissimo l’effetto.peccato io abbia qualche problema a reperire la materia prima.
BarbaraSpeedy
Anche questa è troppo forte!!!
Alessia
@ amrita:
non usate la carta igienica a casa?
amrita
sì,diciamo solo che a me non serve spesso…ecco 😳
Riciclo e fai da te a San Valentino - EcoZoom
[…] Ecco cosa serve: tubo di carta igienica, cartone, colla, forbici e matita, colore acrilico bianco e colori pennelli, decorazioni varie. Ecco come fare. […]
LILLY
Scatoline semplicemente deliziose, come te Alessia !! Bravissima, adoro questi tuoi post riciclosi ed eleganti.
Helena
..solo 3 parole..sei un genio…!!
monica
grandiosa!!!! 😯
Gloria
bellissima questa idea!!!!!!!
sei galattica, la dea del riciclo, voglio assolutamente provare!! 🙂
ambri
ho dieci anni e mi chiamo 😎 mi dai altre idee
San Valentino sui blog italiani | Mamma Felice
[…] Scatoline riciclose a forma di cuore […]
titty
bellissime, ecologiche…perfette!
Scatoline fai-da-te a forma di stella in cartone riciclato | Alessia, scrap & craft...
[…] identico procedimento che ho usato in “Decorazioni di San Valentino: scatoline fai-da-te a forma di cuore”, per fare la scatolina, e di quello che ho usato in “Decorazioni per le feste: la ghirlanda di […]
Lu
sei geniale!! nonchè utile!! Grazie infinite
Lu
Gift box, scatoline regalo fatte ad origami | Alessia, scrap & craft...
[…] con i tubi della carta igienica in Scatoline fai-da-te a forma di stella in cartone riciclato e in Decorazioni di San Valentino: scatoline fai-da-te a forma di cuore e poi avevo scritto anche altre cose che sono qui sul blog, basta […]
MadreCreativa
Bellissime…che grande idea….complimenti
– 10 a San Valentino, carrellata di lavoretti | Alessia, scrap & craft...
[…] 9. Decorazioni di San Valentino: scatoline fai-da-te a forma di cuore […]
Decorazioni San Valentino
Sono geniali ! E poi fatte con i rotolini della carta igienica ! Sei davvero brava , lo condivido subito su facebook , sai che secondo me potresti anche venderle , dal tanto che l’ idea è bella ? Poi , si possono anche colorare come uno preferisce !