Oggi mi prendo un altro pochino di “vacanza” da Halloween e parlo di uncinetto, ho preparato un tutorial per fare queste belle meline sottobicchiere, con tanto di picciolo e foglioline.
Perfette per l’autunno le trovo un’idea carinissima e sono facili da fare, ideali per l’autunno ma non solo.
La spiegazione è semplice semplice, adatta anche a chi è alle prime armi, ma il risultato è tutt’altro che da principianti.
Ingredienti
– cotone giallo, rosso o verde (i colori delle mele)
– cotone verde vivo per le foglie
– cotone marrone per il picciolo
Io ho usato dei cotoni câblé 4 per la mela e le foglie (e uncinetto nr. 2,5) e cotone câblé 5 per il picciolo (e uncinetto nr. 2).
Per fare la mela si comincia con un anello magico nel nodo d’inizio e si lavorano direttamente dentro 5 maglie basse.
Siccome si lavora a spirale non è necessario chiudere neanche questo primo giro, si continua a lavorare tutto a maglia bassa (sempre a spirale) per 10 giri con la regola degli aumenti regolari: nel primo giro un aumento ogni maglia, nel secondo giro un aumento si e uno no, nel terzo giro un aumento ogni 2 maglie, nel quarto giro un aumento ogni 3 maglie e via così fino a terminare i 10 giri (compreso il primo da 5 maglie basse nel nodo d’inizio).
Poi ancora un ultimo giro tutto intorno di maglie bassissime e terminato si chiude il punto e si nascondono i fili.
Per le foglie si montano 20 catenelle poi si parte con una maglia bassissima, seguendo con *una maglia bassa, una mezza maglia alta, una maglia alta, una maglia altissima e poi si scende a ritroso, quindi una maglia alta, una mezza maglia alta, una maglia bassa e due maglie bassissime e si ricomincia da * fino a finire il giro con una maglia bassissima. Poi si ricomincia a lavorare dall’altro lato delle catenelle (come nella lavorazione in ovale) e si ripete tutto fino alla fine. si chiude il punto e si nascondono i fili.
il picciolo si lavora direttamente sul cerchio fatto all’inizio, puntando l’uncinetto a cavallo del punto di chiusura (così resta nascosto sul retro) lavorando 3 maglie basse e poi salendo per 3-4 giri e poi anche qui si chiude il punto e si nasconde il filo.
Ora non resta che cucire le foglioline alla mela, usando lo stesso cotone verde e un ago da lana, io ho usato il punto indietro che resta completamente invisibile e bello tenace.
Voilà, sottobicchiere pronto
Volendo si può anche usare il cotone doppio e fare delle mele più grandi da usare come sottopentola, o anche molto più grandi da usare come tovagliette all’americana, sempre in vista dei regali, di Natale ma non solo…
rosa.kreattiva
ciao volevo farti sapere che ho condiviso questo post su fb spero non ti dispiaccia ciao rosa
https://www.facebook.com/pages/Kreattiva/144623015570424
BarbaraSpeedy
ma che cariniiiii..questi riesco a farli anche io!!
Grazie!!
Amalia
Sono deliziose!
Grazie per averle condivise, mi hai fatto venire voglia di uncinetto!
un bacio,
Amalia
Scuola di Uncinetto: 50 tutorial facili e gratis da copiare - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] 41. Sottobicchiere mela […]