Mi sono arrivati dei filati particolari e non potevo non raccontarveli con un po’ di idee (tante idee) da realizzare in vista dei regali di Natale e non solo!
Dalla sempreverde fettuccia Zpagetti, passando per il nuovo Eco Barbante (entrambi di Hoooked) fino al nuovissimo filato di carta Creative Paper, ve li presento uno per uno con i rispettivi tutorial scovati tra i miei e per la rete per creare sempre cose bellissime, facili e veloci e anche utili!
In questa Raccolta di Idee quasi doppia ci sono cose da realizzare per tutti, qualcosa anche al maschile che serve sempre, ma soprattutto tanti progetti veloci e divertenti…
Comincio con la fettuccia Hoooked Zpagetti perché è una vecchia conoscenza, l’ho usata tanto qui sul blog perché è una fettuccia di Jersey di cotone riciclato, morbida e bellissima sia nei colori che nella texture ma ancora più bella è l’idea della sua nascita.
Gli olandesi che sono pragmatici hanno pensato di riutilizzare i tessuti di scarto delle grandi industrie tessili per farli diventare un filato da lavorare con ferri e uncinetti extra-large, detto e fatto ed ecco che sono nati questi spaghettoni colorati ed elastici che si lavorano che è una meraviglia.
Sono adatti a fare borse, tappeti, bijoux, accessori di tutti i tipi per la persona e per la casa e per capi particolari si possono usare anche per l’abbigliamento, basta trovare l’idea giusta e infatti io sono qui apposta con questa carrellata qui sotto di 9 idee tutte da fare con la fettuccia.
1. Una borsa per il passeggino non è il caso di comprarla, fatta con la fettuccia è ancora più bella come questa Borsa Ultra chic per il passeggino!
2. Basta sacchetti alla rinfusa con il tubo-dispenser porta buste di plastica, si fa di fettuccia colorata in poche ore.
3. Il tappeto rotondo CAMELIA è originale, bellissimo e tutto bordato di fiorellini, bastano due colori di fettuccia e l’uncinetto.
4. L’autrice ci assicura che questo guanto da forno di fettuccia XXL si comincia e si finisce in 10 minuti, da provare subito!
5. Dopo aver fatto i progetti restano sempre dei rimasugli di fettuccia, si possono riciclare facendo dei bellissimi orecchini.
6. Avevo detto che c’era anche qualcosa adatto anche ai maschietti, ecco la custodia porta notebook ovviamente da fare con la fettuccia.
7. Il porta mollette da bucato si fa di fettuccia in una o due orette e fa venir voglia di andare subito a stendere qualcosa…
8. Con delle fettuccia colorata e un anello di polistirolo si può realizzare una lavagnetta per appuntare note e liste della spesa. Facilissima si comincia e si finisce in mezz’ora.
9. Ancora rimasugli di fettuccia si possono usare per fare vasetti portatutto colorati da appendere in cucina o nella craft room, fuori la fettuccia da sagomare a crochet e dentro un vasetto di vetro dello yogurt e in una manciata di minuti se ne finisce uno.
Il secondo filato che mi ha fatto innamorare è realizzato sempre da Hoooked con la stessa filosofia di riciclo e riuso di scarti delle industrie tessili, ma questa volta il risultato è Hoooked Milano Eco Barbante, un morbido filo di cotone leggermente irregolare sia nell’aspetto che nel colore che si può usare proprio per tutto: dall’abbigliamento all’arredamento con uncinetti nei numeri da 4 a 6 a seconda del risultato che si vuole ottenere e del tipo di punto e lavorazione.
Io ce l’ho qui ed è BELLISSIMO, sembra un filato normale ma allo stesso tempo non lo è per come è ritorto, per il colore e per le leggere “impurità” che ha all’interno.
1. Una borsa shopper bella e veloce, con il filato Hoooked Milano Eco Barbante in due colori e la maglia alta!
2. Questo filato da un effetto speciale alle classiche piastrelle e diventa una sciarpina granny da indossare sia su completini sportivi che eleganti.
3. Con la spirale a crochet si possono fare dei bijoux bellissimi, è il caso di questa parure con collana e bracciale da fare in fretta e da sfoggiare spesso.
4. Ecco ancora l’Hoooked Milano Eco Barbante in un progetto dècor per la casa, con tre colori si realizza un cestino da usare come centrotavola originale e divertente.
E se ancora non basta ecco che un nuovo tutorial ve lo regalo io adesso adesso: con l’idea delle spirali tipo fusillo e il filato Hoooked Milano Eco Barbante si possono realizzare dei braccialetti ultra romantici con la rosa da sfoggiare di vari colori.
Il tutorial è un video-tutorial velocissimo e facilissimo, per ogni braccialetto si utilizzano pochi grammi di questo filato e il tempo di realizzazione è di 5 minuti d’orologio, il Natale è in vista e questo è u regalo PERFETTO per mamme, zie, amiche, nonne, figlie e anche figlie ancora bambine, insomma se avete delle persone care di sesso femminile fategliene almeno tre a testa da sfoggiare come faccio io nel video.
Sono perfetti anche per il matrimonio e cerimonie varie, guardatevi il video qui sotto e copiateli subito!
L’ultima tornata di idee è per un filato decisamente inusuale, sia chiama Creative Paper ed è veramente un filato di carta ma non un cordoncino come quelli che si trovano un po’ dappertutto, è una fettuccia leggera e morbida che si lavora all’uncinetto (e anche a maglia ai ferri) come un filato più classico anche se il risultato è unico.
Come dicevo sopra è un filato di carta ma è morbido, niente a che vedere con quelli a cui siamo abituati, quindi non si fa fatica a lavorarlo e non viene male alle mani.
1. Ecco un progettino da 1 minuto, il portauovo di filato Creative Paper con il fiocco.
2. Cestini tubolari a maglia bassa, hanno il fondo piatto, sono bellissimi e bicolori, servono sempre e rendono la casa allegra, da copiare subito.
3. Altra idea geniale sono sottopiatti e sottobicchieri bordati con l’uncinetto e il filato Creative Paper, tutorial in italiano facilissimo e delizioso.
Tutti questi filati li potete trovare da Opitec Italia (e io li amo proprio per questo, perché da loro si trova TUTTO ma proprio tutto) e qui sotto trovate i link diretti per ognuno.
→gomitoli di Creative Paper
→gomitoli Hoooked Milano Eco Barbante
Aspettando il Natale: fili e ghirlande per l’albero di Natale si fanno a crochet - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] capire il procedimento facilissimo (è lo stesso identico che ho usato per creare il braccialetto con la rosa) ho preparato un video che trovi qui […]
Decorazioni di pasqua: trofeo coniglio in cartoncino+crochet facile da fare - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] vuole l’ovale fatto all’uncinetto, io ho usato il filato è Hoooked Milano Eco Barbante di cui ti avevo già parlato qui con il video-tutorial per il braccialetto con la […]