Quando viene la primavera io ho proprio bisogno di rinnovare casa e sai da dove comincio? Dalle presine della cucina!
Ogni anno in questo periodo ne realizzo di nuove.
Se vuoi vedere tutte le presine che ho fatto (con i tutorial) clicca qui.
Quest’anno queste sono le prime, parliamo di tazzone di the, con anche il cartoncino del filtro che esce fuori, ovviamente fatte tutte all’uncinetto in meno di un’ora.
Sono bellissime, colorate e con questo giallo solari al massimo, visto che questo giugno fa letteralmente schifo (anche oggi qui è tutto grigio e pioviggina ) un po’ di colori caldi ci vogliono, altrimenti sai che depressione?
Dicevo: tazza grande, con il filtro e un bel manico che serve per appenderle, manca solo il fumo del the caldo e ci siamo, sembra una tazza vera…
Queste presine mi piacciono tantissimo, tu che dici?
Se vuoi copiarle ti lascio qui sotto la spiegazione e, ancora più sotto, lo schema grafico, così non puoi sbagliare.
A parte il fatto che sono facilissime e sbagliare è impossibile anche se sei alle primissime armi.
Per realizzarle ti servono solo pochi punti di base, ti basta conoscere la maglia bassa, la maglia bassissima e come fare gli aumenti.
La spiegazione è questa:
parti con 20 catenelle
1°-8° giro: tutto a maglia bassa con due aumenti, uno all’inizio del giro e uno alla fine.
9°-22° giro: tutto a maglia bassa senza aumenti né diminuzioni
23° giro: un giro completo, intorno a tutta la tazza a maglia bassissima
Manico della tazza: 17 catenelle partendo dall’angolo in alto a destra della tazza e chiudendo in corrispondenza dell’angolo inferiore (dove si incontrano i giri con gli aumenti e quelli senza aumenti) della stesso lato. a questo punto torna indietro lavorando 26-27 maglie basse nell’anello che si è formato, poi completa con un ultimo giro di maglia bassissima.
La tazza è terminata, ora non ti esta che preparare il rettangolino di cotone bianco (8 catenelle per 12 giri) con il cotone cablè 5, quando hai finito borda ancora tutto con la maglia bassissima e lavora 25-30 catenelle per formare il filo del filtro di the.
Quando hai fatto chiudi il punto e taglia il filo lasciando una codina di almeno 40 –50 cm. e cuci il rettangolo e la catenella sulla tazza come vedi sulla mia fotografia.
La presina è terminata, puoi lasciarla così oppure cucire sul retro un rettangolo di stoffa con un po’ di imbottitura per isolare ancora meglio dal calore.
Oppure puoi doppiare la tazza facendone un’altra identica e cucendola sul retro (senza manico e senza targhetta del filtro di the).
Se preferisci copiare dallo schema ti basta cliccare qui sotto sull’immagine per ingrandirlo ed, eventualmente, stamparlo.
Sembra complesso perché ci sono tanti giri uguali ma in realtà è facilissimo, vedrai che ti serve solo come traccia.
Se per caso ti viene qualche dubbio ti aspetto sulla pagina Facebook o qui sotto nei commenti, scrivimi quello che vuoi e io cerco di risponderti al più presto e buon lavoro!
Giovanna
Carina l’idea! I colori mi convincono. Sono curiosa di sapere quanto tempo ci vuole per realizzare le presine.
Alessia
Buongiorno Giovanna, un’oretta per ogni presina, se sei molto veloce anche meno.
Tutorial uncinetto: gli orecchini fetta di anguria | Alessia, scrap & craft…
[…] queste giornate grigie e piovose mi sono messa a produrre cosine belle, ho cominciato con le presine tazza di the dell’altro giorno e sto continuando alla grande, oggi è la volta del tutorial per fare questi […]
Regali di Natale Fatti a Mano: 8 Fantastiche Idee Regalo Fai Da Te
[…] presine a forma di tazza da the […]
Sara
Ciao! Sono stupende! Pensavo di usarle come sito tazzine (togliendo il filtro del te) ma quando faccio il giro bassissimo mi si “arriccia” non so come spiegarlo. si piega a “piatto” diciamo…perché? Dove sbaglio? Grazie sara
Alessia
ciao Sara, grazie 🙂
Non vedendo non so se sbagli qualcosa, per caso lavori molto stretto? Prova a fare il bordo con un uncinetto più grande.
Ivana
Mi dici quanto è quale materiale hai utilizzato? Mi piacerebbe farlo ma con scritto LES in mezzo.
Alessia
ciao Ivana, ho usato cotone cablè nr. 4, quelo un po’ spessino da lavorare con uncinetto nr. 3,5 te ne basta meno di un gomitolo.