I fiori con la corolla con tanti petali, all’uncinetto di solito si realizzano facendo una lunga catenella e lavorando i tanti petali uno in fila all’altro.
Poi il filo di petali si arrotola su sé stesso e forma il fiore, ma deve essere cucito sul fondo e il risultato non sempre è ottimale, soprattutto se i petali sono davvero tanti.
Per fare le rose c’è anche il mio metodo a cerchi intrecciati che trovi cliccando qui.
Con questo sistema la confezione della rosa è più semplice ma necessita ancor di essere fissata cucendola sul fondo.
Nei giorni scorsi ho trovato il video di un sistema che non necessita di cucitura, le rose vengono fuori stupende e ultra-realistiche, come vedi nella foto qui sopra,
Si parte da un cerchio piatto, usando lo schema del cerchio perfetto che trovi cliccando qui, fatto con la maglia alta lavorata come se fosse in costa (cioè prendendo solo l’asola posteriore dei punti del giro precedente), questo cerchio diventa la base della rosa e i petali si lavorano a cerchi concentrici riprendendo le asole anteriori di ogni giro.
Detto così sembra complesso ma è molto semplice e il video che ti lascio qui sotto ti fa vedere tutta la lavorazione fino alla fine, comprese le foglie che si lavorano alla fine sempre di seguito, sena doverle cucire a posteriori.
E’ un video in spagnolo, anche in lingua è comprensibilissimo, ma puoi vederlo senza audio e capisci perfettamente lo stesso.
Il video-tutorial lo trovi qui sotto, quindi buon lavoro e se hai domande puoi farmele nei commenti.
.
antonella
Cara Alessia, ho fatto il campione della bellissima rosa del video spagnolo, è stupenda.
Grazie .