Ho ancora in programma il video sulle varianti della maglia bassa, ma devo metterlo di nuovo in attesa, per mostrarti una variante bellissima e adatta ad alcuni progetti particolari, si chiama “Maglia Bassa Termica” e il nome già spiega un po’ a cosa serve…
Vedendo la superficie potrebbe sembrare una maglia bassa normale, ma non lo è, è termica perchè è doppiata, molto più spessa e compatta di quella classica, è termica sia nel senso che isola dal caldo, come nel caso delle presine in cotone che usando questo punto non devono essere doppiate con due parti separate fatte con un punto semplice, sia nel senso che isola dal freddo se fatta con un filato di lana, per una coperta, un capo spalla o un accessorio super caldi che non lasciano passare neppure il vento.
Isola anche dai colpi, se usata nel progetto di una custodia, ad esempio la custodia per un tablet fatta con la maglia termica è molto più protettiva.
Ho deciso di fare un video tutorial a parte per questo punto perchè se lo merita tutto, è una variante semplicissima ma poco conosciuta e utilissima e perchè sto preparando un nuovo progetto BELLISSIMO , natalizio ed adatto ai regali di Natale last minute, che arriva nei prossimi giorni e che conoscendo già il punto potrai copiare in un lampo
Se sai fare la maglia bassa sicuramente la imparerai senza problemi, si fa esattamente allo stesso modo solo puntando l’uncinetto in due asole diverse, se sei alle prime armi tranquilla, nel video ti mostro passo passo come fare.
Prova subito a farlo e prendici la mano, vedrai che dopo i primi momenti è super facile e, il risultato, sembra quasi uncinetto tunisino per certi versi.
Va benissimo per tante idee: presine in primis ma anche accessori, sciarpe, copertine e copri-cuscini, plaid caldissimi ideali in questo periodo, borse, ecc. ecc.
Come sempre l’unico limite è la fantasia!
Il video te lo lascio qui sotto e tienimi d’occhio per il progettino di domani, sempre con la maglia bassa termica.
https://www.youtube.com/watch?v=JCNCuD3I5x0
Elda
Che meraviglia…