Hai già provato a fare la piastrella granny con il cuore, quella che ho pubblicato pochi giorni fa?
Io non ho ancora trovato una destinazione ella piastrella a misura normale, quella che hai visto nel tutorial fatta con il filato acrilico e l’uncinetto nr. 3,5, ma ho fatto una nuova piastrella cambiando filato ed uncinetto e l’ho trasformata in una piastrella imbottita e piccola piccola che può diventare due oggettini diversi: un puntaspilli da ricamo, di quelli che si agganciano alle forbici da ricamo, oppure una spilla bijoux, con la classica spilletta la balia sul retro, che è un gioiello fatto tutto all’uncinetto bellissimo ed originale, perfetto sia da indossare che da regalare.
La piastrellina mini è fatta con il cotone cablè nr. 5 e l’uncinetto nr. 2, se la piastrella con il cuore a dimensione normale misurava circa 12 cm. per lato, questa è di 5 cm. circa.
Diminuendo ancora la misura di filo e uncinetto puoi anche rimpicciolirla ancora.
Oppure usando una lana bulky grossa grossa puoi farla diventare molto più grande, magari usandola nello stesso modo trasformandola in un cuscino da divano da 20×20 cm
L’uncinetto semplice, quello delle forme di base è sempre una magia, lo adoro anche per questo motivo.
La piastrella sul retro è una semplice granny square solid, cioè a punti pieni.
Fatte entrambe basta accoppiarle retro contro retro e cucire tutto intorno fin quasi alla fine, per fare la spilla basta poca ovatta da imbottitura, per il puntaspili un po’ di ovatta in più per renderla un pochino più cicciotta.
L’ultimo passaggio e la cucitura della spilla da balia sul retro ed è pronta.
Super super facile ma altrettanto bella, non credi?
Il video tutorial è qui sotto e ancora più sotto di aggiungo quello della piastrella con il cuore, nel primo ti mostro la realizzazione della spilla quando hai già pronte le heart granny, in quello sotto trovi il tutorial della piastrella vera e propria, se ti può essere utile lo schema grafico del cuore centrale (io lo preferisco) lo trovi cliccando qui.
Ovviamente puoi usare qualsiasi tipo di granny da trasformare in una spilla o in un puntaspilli, usando lo stesso identico metodo ma cambiando il risultato finale.
Se hai domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui o sui social, intanto buon lavoro e buona visione.