L’altro giorno, quando ho pubblicato il tutorial del Punto Marika, ti avevo preannunciato che avevo già in serbo un’idea bella e facile per usarlo nella pratica ed ecco la borsetta con la tracolla, fatta con la rafia ma che può essere fatta anche di cotone o di qualche altro filato particolare, come quello di carta.
Il risultato è una borsetta portatutto, che può anche essere senza tracolla, leggera e leggermente traforata (infatti necessita di fodera interna) perfetta per portare pochi oggetti magari abbinata ad un outfit un po’ gipsy, oppure per riporre e preservare alcune cose all’interno di una borsa più grande, io batto sempre lì ma penso ancora alla mascherina e al set di cose che serve per il covid.
Ma anche accessori per il trucco, un tablet o un lettore di ebook, un libro, ecc. ecc.
Insomma, è un’idea perfetta anche come regalo.
Il tutorial è molto semplice ed è composto da soli 15 giri.
Si parte con un primo giro composto da una base a maglia bassa SENZA CATENELLA composta da 66 punti.
Alla fine di questo primo giro lo devi unire, al primo e all’ultimo punto facendolo diventare un anello e da lì si continua con i successivi 12 giri a Punto Marika di cui puoi trovare il il tutorial cliccando qui.
Gli ultimi due giri sono di nuovo a maglia bassa normale.
Adesso hai un tubo con una base e un bordo superiore a maglia bassa, non ti resta che cucire tra loro i due lati della base, in modo da chiudere la borsetta sul fondo.
L’interno va foderato con una fodera in tinta, poi il lato superiore puoi lasciarlo aperto, oppure chiuderlo cucendo una cerniera come ho fatto io.
Anche la tracolla è facoltativa, puoi lasciare la bustina senza, oppure aggiungerla della misura che preferisci, io l’ho fatta con lo stesso filato facendo una treccia, cucita ben salda ai lati.
In questo modo posso metterla sia a tracolla, sia infilarla all’interno di un’altra borsa per preservare gli oggetti più fragili che devo portarmi dietro, ad esempio il mio set per il covid di cui parlavo prima!
Adesso ti lascio andare a cercare il filato giusto, così puoi cominciare subito a fare la borsetta a Punto Marika e buon lavoro