Finalmente sono riuscita a fare un nuovo video, in cui racconto anche perchè non ne ho fatti in quest’ultimo mese, mese e mezzo, ma soprattutto faccio vedere la maglia bassa termica e le sue varianti e i piccoli (ma molto piccoli) segreti per renderla più morbida e ariosa per progetti diversi dalle presine, che invece la vogliono molto compatta e anche un po’ rigida.
Come ti dicevo sono segretucci di Pulcinella, basta scegliere un filato più morbido ed elastico e scegliere un uncinetto più grande, da un numero in su.
Nel video posso mostrarti bene bene i vari campioni che ho fatto usando una lana morbida e aumentando l’uncinetto di 1, poi 2 e poi 3 numeri, con un risultato sempre diverso, più morbido ed elastico (ma sempre super caldo) e sempre più simile alla maglia ai ferri.
Se non hai ancora provato questo punto della maglia bassa termica, ti lascio qui sotto il video tutorial completo per imparare le basi, è una semplice variante della maglia bassa normale, l’unica cosa che cambia è il modo di inserire l’uncinetto, cioè le asolette in cui devi infilare la punta dell’uncino.
Il risultato è una maglia bassa letteralmente doppia, come se fosse fatta da due strati di maglia bassa cuciti insieme.
Qui sotto puoi vedere le foto del particolare del punto fatto con un uncinetto giusto per il filato di cotone, in verde, e lo stesso punto in lana fatto con l’uncinetto di 1-2 numeri più grande del normale e già così si nota quanto il campione in rosso somiglia ad un punto a maglia ai ferri.
Adesso ti lascio qui sotto ancora l’ultimo video, quello con i segreti per rendere la maglia bassa termica adattabile a qualsiasi progetto e filato preferisci, per renderla più morbida, elastica e meno compatta, anche se sempre spessa e quasi “spugnosa”, insomma il video è indispensabile per farti vedere dal vero il risultato dei vari campioni e lavorazioni.
Buona visione e buon lavoro con questo punto meraviglioso, io lo adoro!
https://www.youtube.com/watch?v=rrrb4n77jng
Alessandra
Con le mani d’oro che hai devi strangolarla la depressione!!!! Scherzi a parte, so che non è facile….Ti abbraccio!
Alessia
Grazie Alessandra, ci provo 😀