Mancano poco più di due settimane a San Valentino e così ho pensato di continuare la serie di granny square tematiche, questa volta il centro della mia granny è un bel cuore rosso e succoso
La realizzazione è, come sempre, super facile, con soli punti di base.
Il cuore è formato da un giro centrale, costruito intorno all’anello magico, tutto di maglie alte, e di un secondo giro composto da maglie alte e maglie altissime.
Il terzo giro, quello in cui si fa il cambio di colore, serve per passare dalla forma del cuore al quadrato ed è composto da una combinazione di maglie bassissime, maglie basse, mezze maglie alte, maglie alte e maglie altissime.
Gli ultimi due giri stabilizzano in quadrato rendendolo perfetto e si fanno tutti a maglia alta, con le due catenelle volanti negli angoli.
Terminati i 5 giri in teoria la piastrella è finita, usando il filato acrilico e l’uncinetto nr. 3,5 come ho usato io, il lato del quadrato finito viene fuori di 12 cm circa, tu puoi ingrandirla quanto vuoi aggiungendo altri giri a maglia bassa oltre questi primi cinque.
Per spiegarti come devi procedere passo passo ho girato il video tutorial, ma ho pensato di preparare anche lo schema grafico del cuore centrale, secondo me così è più semplice da seguire.
Ma se tu preferisci seguire comunque i passaggi in diretta nel mio video, qui sotto, li trovi tutti con la spiegazione a voce.
Non so ancora cosa realizzerò con queste piastrelline bellissime, qualche idea in testa ce l’ho ma è ancora in divenire.
Come sempre l’unico limite è la fantasia, sono perfette per plaid, coperte e copertine ma anche per accessori, per la persona e la casa, e abbigliamento.
Io infatti sto quasi pensando di farne un altro po’ e una delle mie idee è di farmi un bel golfino…
Ma ho anche un’altra idea cambiando filato e misura del quadrato finale, ma questa non te la svelo ancora perchè se viene fuori come dico io la vedrai su questi schermi a breve!
Se per caso ti viene qualche domanda, qualcosa che nel video non capisci puoi farmele nei commenti qui o sui social, il video te lo lascio qui sotto e ti auguro buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=WoCqs79FqDg&t=2s
francesca romana
Grazie Alessia, il tuo blog mi piace molto e mi fornisce tanti spunti e idee per creare qualcosa di originale! Ho reinterpretato la tua fascia per capelli intrecciata in chiave freeform ed è stata un successo
Alessia
Francesca Romana che bello, vieni sulla pagina Facebook a mettere la foto, chissà che meraviglia 🙂