Arrivo oggi con il tutorial di una nuova mattonella granny con gli animali 3D e, visto il periodo, questa è dedicata alla renna Rudolph di babbo Natale, quella con il nasone rosso.
Ed è proprio il nasone che è in rilievo.
La costruzione della mattonella è molto molto simile a quella base, la stessa che ho usato per l’orsetto Teddy Bear che trovi cliccando qui.
La base del muso è un semplice cerchio piatto a 4 giri, fatto con la regola del cerchio perfetto, il primo giro a mezza maglia alta con 12 punti lavorati nel cerchio magico e i 3 giri successivi a maglia alta.
Lo schema grafico della mattonella lo trovi qui sotto, la parte in nero è il cerchio centrale e base del muso della renna, mentre la parte in rosso è la parte quadrata della mattonella, che inscrive il muso nel quadrato classico.
Nello schema manca ancora un ultimo giro tutto a maglia alta.
Il naso rosso della renna è composto di nuovo da due giri lavorati in cerchio, si parte dall’anello magico e dentro si lavorano 12 maglie alte, poi un secondo giro sempre a maglia alta con un aumento per ogni punto del giro precedente, quindi terminando con un totale di 24 maglie alte.
In questo modo il naso diventa convesso da una parte e concavo dall’altra e può essere cucito al muso e riempito con ovatta da imbottitura.
Terminato l’ultimo giro del muso (il quarto) devi lavorare le orecchie mobili di seguito, facendo 8 maglie alte lavorate nello stesso punto, e poi con un colore diverso le corna, che spiego meglio nel video che trovi più in basso, ma che sono semplicissime anche loro.
Gli occhi sono semplicemente ricamati in bianco e nero con l’ago.
Terminato il muso, con naso orecchie, corna e occhietti, non ti resta che ancorarti con il nuovo colore e fare gli ultimi due giri, quelli quadrati.
Io ho usato il color burro, va bene anche il bianco o qualsiasi colore a contrasto.
Per fare la mattonella completa ti bastano pochi grammi di filato acrilico di 5 colori: marrone medio o chiaro, rosso, bianco o burro, marrone scuro e nero.
Come ti dicevo è un a mattonella molto semplice, anche se si compone di varie parti la procedura per fare tutte le mattonella 3D con gli animali è sempre simile, pur con qualche piccola differenza.
Ti lascio il video qui sotto, prendi filo e uncinetto e vai, buon lavoro
.