Questa nuova piastrella granny square, dedicata al mese di maggio, alla primavera e alla festa della mamma, con la rosa tridimensionale in rilievo al centro, è davvero meravigliosa.
Come succede sempre con le piastrelle che hanno un centro in 3D, si parte dal modello tridimensionale per poi inscriverlo nella mattonella quadrata vera e propria.
E’ un procedimento piuttosto semplice se sai come farlo.
Per questo progetto ho pensato di dividere il tutorial in due parti.
Questa prima parte dedicata alla spiegazione scritta + il video completo passo passo per costruire la rosa.
Ti sei accorta che amo i fiori fatti all’uncinetto, le granny square e anche le lavorazioni tridimensionali?
Direi che la mia fissazione per queste cose è ben visibile, vero?
Questo fiore meraviglioso puoi usarlo anche senza piastrella intorno, per una spilla speciale, come decorazione di un cappello o uno scaldacollo, o anche per un’idea di home decor, insomma è bellissima e versatile anche da sola.
Quindi impara a farla perchè ti può tornare molto utile.
Si parte dall’anello magico.
Ogni giro va chiuso con una maglia bassissima.
Il primo giro sono 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) + 15 maglie alte all’interno dell’anello.
Il secondo giro è composto da archetti da 3 catenelle, fermati sul giro precedente con una maglia bassissima, saltando un punto di base. In questo modo alla fine del giro ti troverai con 8 archetti di catenelle.
Il terzo giro costruisce la prima corolla da 4 petali, quella più interna. Sul primo archetto del giro precedente *lavora 1 maglia bassa, poi passa all’archetto successivo e lavora a cavallo 6 maglie alte*, poi ripeti la parte in blu fino alla fine del giro.
Alla fine avrai 4 petali.
Il quarto giro è simile al secondo, fai una catenella, volta il fiore e lavora 3 catenelle e una maglia alta a cavallo del cavallotto di maglie del giro precedente, e ripeti per altre 7 volte, fino a terminare il giro.
Il quinto giro costruisce la seconda corolla di petali, anche questa è composta da soli 4 petali.
Fai una catenella, volta il lavoro e lavora 4 maglie alte nel primo archetto, un pippiolino (3 catenelle fermate alla base con una m. bassissima) e poi altre 4 maglie alte, nell’archetto successivo lavora una maglia bassa, poi passa all’archetto successivo e ripeti la parte in blu per altre 3 volte, fino a terminare il giro.
Il sesto giro è di nuovo simile al secondo e al quarto, ancora una volta fai una catenella, volta il lavoro e fai una maglia bassa puntando l’uncinetto a cavallo del primo cavallotto di maglie, poi 3 catenelle e punta sul cavallotto di maglie successivo facendo un’altra maglia bassa, poi ripeti fino alla fine del giro.
Il settimo giro è l’ultimo, costruisce l’ultima corolla di petali, questa volta sono 8 e non più 4.
Fai una catenella, volta il lavoro, in ogni archetto di catenelle lavora 3 maglie alte, un pippiolino (come hai fatto al quinto giro) e altre 3 maglie alte, poi passa all’archetto successivo, lavora una maglia bassa e poi altre 3 maglie alte, un pippiolino + 3 maglie alte, ripeti la parte in blu su ognuno degli altri archetti.
Alla fine chiudi con una maglia bassissima sull’ultimo cavallotto e voilà, la rosa 3D è pronta.
Se questa spiegazione scritta la trovi complessa ti capisco, io non amo molto le spiegazioni a parole, preferisco schemi o video.
Proprio per questo qui sotto trovi il video completo e passo passo dove ti faccio vedere tutti i passaggi, vedrai che è semplice anche se sei alle prime armi.
La seconda parte del tutorial, quello dove spiego come inscrivere la rosa 3D nella mattonella quadrata la trovi cliccando qui=> https://school-of-scrap.com/2021/uncinetto-granny-square-con-la-rosa-3d-in-rilievo-video-tutorial-seconda-parte/
Buona visione e buon lavoro e ricorda di tornare domani per la seconda parte del video tutorial.
https://youtu.be/pavP8ofyQhA